La delegazione regionale lombarda di FederCONGRESSI&eventi ha organizzato a Milano, lo scorso 23 novembre, meet-up Lombardia, network party fra gli 85 soci e delegati della regione con i loro ospiti.

Motore dell’iniziativa è stato Mauro Zaniboni, Coordinatore Lombardia, della Categoria “Meeting Management” e Responsabile Fiscalità di settore che ha illustrato l’agenda dell’incontro per “dimostrare il successo del convegno per tutti e i risultati confortanti dei recenti incontri all’Agenzia delle Entrate.

Con gli esperti ministeriali abbiamo tratteggiato l’applicazione diversificata dell’Iva a livello UE per hotel, centri congressi e alberghi.

Attendiamo le promesse risposte scritte per riferirvi in dettaglio”.

Maja De’ Simoni, consulente e Rodolfo Musco, docente in Bicocca, hanno proposto, forti delle loro esperienze, una sintesi sugli “strumenti per valutare il ritorno sull’investimento (ROI) per tutti gli stakeholders delle diverse tipologie di convegni”.

Entrambi hanno esordito: “per ottimizzare le nostre prestazioni dobbiamo affrontare le sfide che si impongono attualmente per raggiungere alti livelli di qualità, efficienza e miglioramenti dei processi.

La motivazione e la gestione delle risorse – compresi i conflitti – realizzano la job satisfaction e sono benefici intangibili.

Mentre la crescente globalizzazione, lo sviluppo esteso e la competizione in contesti sempre più ampi di prestazioni quali costi, qualità, flessibilità, impongono approcci proattivi e informazioni aggiornate ed approfondite.

Fondamentale la diffusione dell’informatizzazione, aumenta l’efficacia dei processi interni ed esterni, riduce i costi e i reclami. Il ROI non è un numero ma una percentuale da monitorare e tenere sempre sott’occhio”.

La serata è stata conclusa dal vice presidente nazionale di FederCONGRESSI, Adolfo Parodi, che ha presentato le attività delle sette Delegazioni regionali, i progetti interregionali per incentivare il turismo congressuale, il Learning Center e quattro parole chiave per dare impulso alla membership: rappresentatività, networking, servizi alle imprese e community news.

Sponsor tecnici dell’incontro di Federcongressi, Associazione delle imprese pubbliche e private e dei professionisti che svolgono attività nel settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione: ArtEvento banqueting, la Posteria, EventReport, Teknocongress, BTC Fiera degli eventi e Ediman.

 

Info su www.federcongressi.it

 

Maria Lucia Caspani