L’On. Silvia Costa Europarlamentare, Membro Commissione FEMME, la Direttrice dell’Ufficio di informazione del Parlamento Europeo in Italia d.ssa Clara Albani, la Dr.ssa Ludovica Agrò Direttrice del Ministero dello Sviluppo Economico moderati dal Dr. Mauro Fazio Dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico dipartimento Comunicazioni, hanno aperto, ieri mattina a Roma al Parlamentino del Ministero dello Sviluppo Economico, i lavori dell’Evento "COMUNICARE AL FEMMINILE": DONNE ED ISTITUZIONI.

Scopo dell’Evento è quello di aprire un tavolo tecnico tra Donne che puntano allo sviluppo e alla qualità in una dimensione EUROPEA e MULTIETNICA, per portare avanti azioni di sviluppo condivise in base al principio base che caratterizza l’Istituto Europeo Pegaso: “FARE SISTEMA PUNTANDO ALL’ECCELLENZA”.
Si è parlato per tutta la durata dei lavori di un nuovo modo di concepire la Donna, puntando prima di tutto ad un cambio culturale e soprattutto ad una concezione più europea che nazionale del ruolo della Donna nelle istituzioni, nelle imprese, nelle arti e nelle professioni.

La Dr.ssa Mara Gualandi dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea APRE, ha indicato alcuni spunti di progettualità che possono immediatamente essere attuati per dare impulso all’azione dal basso verso lo sviluppo e ha presentato le “linee guida pratiche destinate agli enti di ricerca per orientare il cambiamento verso l’uguaglianza di genere nel settore della scienza e della tecnologia”, che il progetto GENDERA, finanziato dal 7Programma Quadro, sotto il tema Scienze nella Società, ha individuato.

Molto importante la proposta lanciata dalla Presidente del Comitato Pari Opportunità del Ministero per lo Sviluppo Economico Dr.ssa Mirella Ferlazzo di costituire subito l’OSSERVATORIO PER L’IMPATTO DI GENERE NELLE POLITICHE DI SVILUPPO. Proposta accolta con entusiasmo all’unanimità e concretizzata nella RICHIESTA FORMALE inviata al Presidente del Consiglio Mario Monti a firma della stessa Dr.ssa Ferlazzo.

 

 

Numerosi i temi trattati dalle relatrici presenti in aula: la d.ssa GRAZIELLA RIVITTI Responsabile Pari Opportunità del Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento Comunicazioni, avv. VALENTINA BARLETTA , Presidente APID Caserta; INES CALOISI Presidente TIA Formazione Internazionale e Membro Direzione Nazionale AICCRE; SIMONA CLIVIA ZUCCHETT, Vice Presidente e Tesoriere EQUALITY ITALIA; SILVIA GRANDI: Ricercatore e Docente presso Universita’ di Bologna che ha presentato VIDEOART che si terrà a Maggio a Bologna; CHIARA PECORINI, già Funzionario del Ministero del Lavoro; la d.ssa ANNA MARCON del Municipio II Roma, MARILENA CARBONE Ricercatrice biochimica dell’Università “TOR VERGATA”; ANNIKA PATRIGNANI, Presidente HabitatLAB 2012, MARGHERITA D’ORTA, Dirigente Nazionale Automobil Club Italia e Domenico DI CONZA Direttore Generale dell’Istituto Europeo Pegaso Onlus, il quale ha illustrato le finalità e gli obiettivi del ciclo di Eventi. Durante i lavori è stata presentata l’ultima importante iniziativa dell’Istituto Europeo Pegaso: ADOTTA UN TALENTO: 20 donne per la meritocrazia, destinata alla valorizzazione e promozione, anche attraverso il microcredito, di 20 idee progettuali promosse da donne tra i 16 e i 25 anni su tutto il territorio nazionale, che dovranno essere sostenute da 20 BUSINESS ANGELS (imprese, enti, Fondazioni, Organizzazioni di categoria, liberi professionisti ecc.) nello start up.

Particolarmente importante anche la partecipazione all’evento da parte degli utenti di Internet, grazie alla Diretta Streaming promossa dall’Istituto Europeo Pegaso E’ stata registrata, infatti, una media di 3345 contatti con apice di 4.800 contatti durante le relazioni della Direttrice dell’Ufficio di informazione del Parlamento Europeo in Italia d.ssa Clara Albani e della Dr.ssa Ludovica Agrò Direttrice del Ministero dello Sviluppo Economico.

Infine particolare apprezzamento è stato espresso dai partecipanti per l’organizzazione del lunch preparato dalla Fondazione Terra Mia di San Severo che, ha preparato un menù di prodotti genuini all’insegna delle 3S: SANO, SAPORITO E STAGIONALE. E’ stata valorizzata la produzione di qualità delle donne pugliesi con prodotti genuini e semplici secondo tradizione.

I prossimi appuntamenti sono previsti a Chiusi (SI) il 20 Gennaio in occasione della Festa della Comunicazione sul tema: “DONNE E STORIA NELLA COMUNICAZIONE E NEI MEDIA” e a Milano il giorno 8 Marzo 2012 sul tema: “DONNE TRA RICERCA E INNOVAZIONE VERSO EXPO 2015” .
Il Ciclo di Eventi si concluderà a Maggio 2012 a Caserta sul tema DONNE E IMPRESE