“The power of pistachios” è la campagna lanciata in Italia, Francia, Germania, Giappone e Cina dall’associazione dei lavoratori e coltivatori di pistacchi della California, Arizona e New Mexico.
L’obiettivo è quello far apprezzare la qualità di questo straordinario e versatile prodotto senza colesterolo, già noto nei tempi antichi,
> incrementare la diffusione fra i consumatori e gli sportivi evidenziando le caratteristiche nutrizionali e salutari e i diversi impieghi creativi in cucina e come merenda e snack alternativi.
I pistacchi vantano micronutrienti benefici per l’organismo perché contengono poca acqua ma sono altamente energetici: una porzione di 30g di pistacchi sgusciati fornisce circa 180 kcal cui si associano abbondanti proteine (quanto la carne), carboidrati, grassi (mono e polinsaturi, i cosìdetti grassi buoni che esercitano un’azione favorevole di contenimento del livello di colesterolo nel sangue), fibre, minerali quali potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo e manganese, vitamine e antiossidanti.

Il piacere e benessere dei Pistachios lo ritroveremo alla Stramilano 2012, alla mezza Maratona di Genova, a RiminifieraWellness e nella cucina “milanese moderna” rivisitata da Omar Allievi, giovane e promettente executive chef di Milano che fa parte del Board creato ad hoc e composto anche da Giorgio Donegani, nutrizionista, Presidente di Food Education Italy, Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare e membro del Comitato tecnico scientifico “Scuola e Cibo” del Miur, Ministero dell’Università e Ricerca.
 

Maria Lucia Caspani