Per gli appassionati ai temi dell’informazione e alla scrittura è nato il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, www.giornalismoecomunicazione.it, una scuola e un portale che promuovono e coordinano attività di formazione e di ricerca nel campo del giornalismo e della comunicazione.

L’iniziativa è a cura del Centro di Documentazione Giornalistica, società presente da oltre 40 anni sul mercato nel settore della comunicazione, editore dell’Agenda del Giornalista, partner della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell’Ordine dei Giornalisti per il quale realizza i volumi e la piattaforma di e-learning per la preparazione all’esame da giornalista professionista.

“L’input è arrivato dalla volontà di offrire nuove opportunità di formazione e di crescita consapevole – ha dichiarato il direttore del Centro di Documentazione Giornalistica, Marcella Cardini – per i tanti giovani che si avvicinano al mondo della comunicazione, che hanno la passione per la scrittura o per il giornalismo”.

Il Centrostudi è stato inaugurato con due corsi base di giornalismo a distanza, di cui uno gratuito, rivolti a tutti coloro che intendono muovere i primi passi nel mondo dei media e che hanno la passione per la scrittura.

In particolare il Corso base di giornalismo gratuito è un corso a distanza con piattaforma di e-learning e 7 lezioni online, per apprendere nozioni di storia e tecnica del giornalismo. Dalla nascita dei quotidiani allo studio della notizia, dal linguaggio giornalistico all’etica della professione, le lezioni offrono una panoramica utile per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’informazione e conoscere l’organizzazione e il funzionamento dei media.

Il Corso base di giornalismo con materiale didattico è un corso di insegnamento a distanza con 7 lezioni online, 140 quiz di autovalutazione, 2 esercitazioni ed è supportato dal materiale didattico, costituito da tre volumi più una dispensa. I contenuti analizzano la storia del giornalismo, cos’è e come si scrive la notizia, come evitare le trappole della lingua italiana e l’etica della professione. Oltre ad illustrare le modalità per l’iscrizione all’Albo dei giornalisti, il corso fornisce alcuni consigli utili per muovere i primi passi nel mondo dei media. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

“Nel dare vita al Centrostudi – ha concluso Marcella Cardini – abbiamo fatto tesoro dell’esperienza acquisita in decenni di attività nel campo dell’informazione, della comunicazione e della formazione al giornalismo. Abbiamo deciso di affrontare questa sfida, dando risposta a quanti in questi anni ci hanno chiesto di compiere un passo importante in questa direzione, supportati da una presenza di oltre quattro decenni sul mercato”.

Il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione mira a costruire un’offerta formativa a 360 gradi: da quella di base, destinata a chi vuole avvicinarsi al mondo della comunicazione o sogna, nella vita, di poter scrivere, a quella professionale, indirizzata a tutti coloro che vogliono aggiornare le proprie conoscenze o vogliono specializzarsi. L’intero ventaglio dei corsi, online, frontali e aziendali, punta a fornire competenze necessarie, su misura per target differenziati. La sezione studi del Centro propone, inoltre, attraverso osservatori e ricerche mirate, di approfondire la conoscenza, le criticità, le opportunità e i meccanismi dell’universo informazione.