Degustazioni in Enoteca

Un calendario di imperdibili appuntamenti per tutti gli amanti dei vini dei Colli Euganei. Un’ occasione per conoscere di persona alcuni dei produttori euganei oltre che per visitare la bellissima villa patrimonio del FAI (aperta fino alle 18.00 orario di inizio delle degustazioni in enoteca).

A guidare il calendario il tema dei diversi terreni presenti nei Colli Euganei e le loro influenze nelle produzioni vinicole: Dai versanti freschi e caratterizzati da terreni argillosi al calore dei suoli “mediterranei e vulcanici” più a sud, passando per il Cuore verde delle nostre particolari colline.
Il microclima, l’esposizione, il suolo a volte marnoso e altre asciutto della scaglia, influiscono sulla vite e sul vino, che ha profumi, colori, sfumature diversi. Vini che riescono a personificare l’anima ancora indomata dei Colli Euganei, la loro origine vulcanica e la loro peculiare conformazione.

Ogni degustazione sarà dedicata a un produttore di Strada del vino Colli Euganei che vi racconterà la storia della sua cantina e dei suoi vini. Un viaggio attraverso le eccellenze e le peculiarità dei prodotti euganei: non solo vino infatti ma anche salumi e formaggi di produzione artigianale oltre che prodotti di panificazione biologici. Non mancheranno naturalmente i frantoi euganei a cui sarà dedicato un intero appuntamento a tema Olio Extravergine di oliva DOP.

Durante ogni appuntamento con il produttore, a cui potrete rivolgere tutte le vostre domande, verranno degustati quattro vini accompagnati da prelibati assaggini.

Prezzo

Il prezzo a persona è di euro 15,00 comprensivo di quattro degustazioni di vino con assaggi, da pagare direttamente in enoteca.

Info e prenotazioni

Mail: info@stradadelvinocollieuganei.it

Tel: +39 331 9924777

 

19 LUGLIO ore 18:00: “”Nei vigneti di Arquà Petrarca” Gianpaolo Borin presenta i vini dell’Azienda Borin Vini & Vigne, provenienti dalle colline del borgo del poeta e dai terreni adiacenti al lago termale della Costa.

In degustazione

– Vigna Bianca 2016 – Colli Euganei Chardonnay

– Fiore di Gaia 2017 – Fior d’Arancio Colli Euganei secco

– Vigna Costa 2015 – Colli Euganei Cabernet Sauvignon

– Zuàn 2015 – Colli Euganei rosso