“Premio Ufficio Stampa di Eccellenza” 2022 Gus Lombardia

Sono stati consegnati lunedì 23 gennaio a Palazzo Pirelli i Premi “Ufficio Stampa di Eccellenza” 2022, assegnati ogni anno dal GUS della Lombardia.

La Giuria del premio, presieduta dal Presidente di GSA Carmelo Tribunale, e composta da Assunta Currà, Furio Reggente, Vincenzo Di Vincenzo, Roberto Nelli e Gabriele Tacchini ha scelto cinque colleghi giornalisti che si sono distinti nel loro lavoro.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti, oltre ai soci e ai membri del consiglio direttivo del Gus Lombardia, Riccardo Sorrentino presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Daniela Stigliano, consigliere della Alg, Associazione Lombarda Giornalisti, Vincenzo di Vincenzo, responsabile Ansa Lombardia.
Unanime negli interventi la volontà di valorizzare il ruolo dei giornalisti che operano negli uffici stampa pubblici e privati, con particolare attenzione alla formazione e alla parte contrattuale. La presidente Assunta Currà, nel sottolineare il valore dei premiati scelti sulla base della loro capacità di unire la professionalità giornalistica con l’attenzione agli interessi delle organizzazioni in cui operano, si è detta soddisfatta: “Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro intenso sul territorio nazionale, volto ad avere una rappresentanza del Gus in ogni regione. La legge 152/2000 che disciplina le attività di informazione nelle pubbliche amministrazioni indica la direzione in cui la professione deve andare ma spesso non è applicata. Tra i compiti del Gus c’è anche quello di segnalare quello che non va agli organi competenti. Da parte nostra vogliamo continuare a impegnarci per valorizzare al massimo una professione che oggi, con la crisi dell’editoria, può diventare anche una grande risorsa per tanti giornalisti.”

I vincitori del Premio Eccellenza Uffici stampa 2022 sono:

Walter Bruno
Direttore della comunicazione del gruppo Humanitas, ha saputo costruire l’immagine di uno degli ospedali più importanti d’Italia. Un ospedale privato con funzione pubblica che, nel tempo, si è aperto alle sfide della Ricerca e della didattica universitaria.

Maria Grazia Cangelli
Direttore della comunicazione e delle relazioni istituzionali del Gruppo Editoriale San Paolo, dove assolve anche il delicato compito di relazionarsi con i vertici del mondo cattolico. Con la stessa passione insegna all’Università Cattolica ai comunicatori di domani.

Elisabetta Olivari
Comunicatrice, titolare dell’omonimo Studio Professionale a Bergamo dove si occupa didivulgare l’innovazione a tutto campo: scientifica, economica, sociale e culturale. Una voce, la sua, con cui comunicano fondazioni pubbliche e private, ordini professionali e aziende.

Angelo Santoro
Responsabile Ufficio stampa Mediaset e comunicatore, poliedrico e con una variegata esperienza anche artistica e oggi un punto certo di riferimento aziendale, per cui ha curato anche il lancio giornalistico della holding internazionale di Mediaset MFE-MEDIAFOREUROPE.

Veronica Todaro
Responsabile Ufficio Stampa dell’Asst Monza – Ospedale San Gerardo, la sua attività si contraddistingue anche per la capacità di promuovere efficacemente la realtà sanitaria in cui opera, riuscendo a comunicare in modo immediato e semplice tematiche spesso complesse e delicate.