"AAA... Ambiente, Amore, Alimentazione"

Il 2 marzo 2023, presso l’Istituto Carlo Porta, Via Uruguay 26/2 – Milano, si è tenuto un interessante eventosul tema dell’alimentazione e infertilità maschile: “AAA….Ambiente, Amore e Alimentazione”.

Ha moderato e condotto l’evento il Giornalista conduttore TV Roberto Bonin, Direttore Generale G.S.A.

Dopo il processo al Cioccolato e poi all’Uovo tenuto a Pavia – afferma il Giornalista Roberto Bonin – ecco gli “imputati d’eccellenza”: AAA….Ambiente, Amore e Alimentazione trattati con ironia e cultura. È una iniziativa della migliore tradizione dei “Processi agli alimenti”.

Il presente evento è un’estensione Tecnomedicina, testata giornalistica registrata presso il Registro della Stampa del Tribunale di Milano.

Ha aperto l’evento il Presidente G.S.A. Dott. Carmelo Tribunale che ha presentato i conferenzieri nelle persone del Dott. Emanuele Plata, del Prof. Maurizio Bossi e della Dott.ssa Debora Cantarutti.

Tema della serata – sostiene il Dott. Tribunale – è la diminuzione della fertilità maschile, un fenomeno sempre più evidente negli anni. La preoccupazione riguarda molti Paesi e viene studiato da almeno cinque decenni.

Ha preso la parola il Dott. Emanuele Plata, co-fondatore e consigliere e delegato PLEF Planet Life Economy Foundation, Ente non profit, che si occupa di promuovere strategie d’impresa rispettose dei vincoli di sostenibilità, ambientali, sociali ed economici. Detto Ente, nato da uomini impegnati nelle imprese per le imprese, opera per il cambiamento e per la sostenibilità del Pianeta che sembra, oramai, destinato al collasso con il pericolo dell’estinzione.

L’argomento – afferma il Dott. Plata – si pone all’interno del più ampio impegno per perseguire gli obiettivi ritenuti essenziali dall’ONU al fine di scongiurare il rischio di estinzione della umanità sul nostro pianeta come è successo ad altri pianeti.

Il grafico dimostra la famosa curva del collasso, ed è quello che ha fatto nascere nel 1987 la definizione di sviluppo sostenibile, ovvero lo sviluppo che consente di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelle future.

D’altronde c’è un dato di fatto ed è quello che la fertilità ha cominciato a decrescere e per il 2030 l’ONU ha degli obiettivi raffigurati con un diagramma-agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile:

Grazie all’utilizzo di indici compositi, il Dott. Plata ha fornito anche un altro grafico con la situazione in Italia:

Questi diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile non decollano a causa dell’uso massiccio dei fertilizzanti.

Amore, Ambiente e suoi effetti sulla Fertilità – afferma il Dott. Plata – sono i presupposti per cui si vuole garantire la continuità del genere umano; Amore perché è il sentimento che guida le relazioni, origini della vita inserite in un sistema chiuso quale è il pianeta Terra; Ambiente e Fertilità perché incarnano l’espressione della continuità che la Natura ci insegna in una prospettiva non di consumo, ma di rigenerazione. D’altronde, l’Alimentazione è la prima forma di processo energetico, potenzialmente alfiere di territori e comunità positive come nel caso della dieta mediterranea. Tale dieta apprezzata in quanto contributrice alla soddisfazione della propria vita sia in termini di salubrità che in termini di convivialità ovvero di benessere relazionale, che va anche curata per la sua filiera produttiva che può essere virtuosa o no, dai campi dove tutto nasce fino a dopo aver mangiato.L’alimentazione – continua il Dott. Plata –vagarantita a tutti.La fame è un problema che esiste anche da noi e siamo consapevoli degli impattiuniversali di comunità ed individuali.

Da qui la necessità dell’educazione civile per tutti i cittadini, ma al contempo un requisito professionale e responsabile degli operatori del settore agroalimentare e della ristorazione ai quali si chiede responsabilità e passione per una ristorazione virtuosa che crea valore e benessere nel territorio in cui operano.

Subito dopo, ha preso la parola il Prof. Maurizio Bossi, il quale afferma che la diminuzione della fertilità maschile è un fenomeno sempre più evidente negli anni.

Il Prof. Bossi si chiede e ci chiede perché siamo qui su questo Mondo e come saremo domani? Che relazione c’è tra sessualità e alimentazione? E fa presente la fragilità del maschio in un pianeta ostile!Infatti, gli studio lo hanno portato a capire il perché i residenti in Campania, nella cosiddetta “terra dei fuochi”, come ambiente/alimentazione/fertilità abbiano avuto una preoccupante diminuzione di fertilità maschile. Ma la preoccupazione riguarda molti Paesi perchél’alimentazione e l’esposizione agli interferenti endocrini sono due dei fattori principali che contribuiscono a questa tendenza.

È venuto il turno della Dott.ssa Debora Cantarutti che ha parlato di come la fertilità si nutra a tavola e di come l’esposizione a sostanze ambientali estranee al normale metabolismo degli esseri viventi, definite xenobiotici, entrino in contattocon il nostro organismo tramite l’acqua, il cibo, la pelle e l’aria e la loro presenza nell’organismo può innescare alterazioni e disfunzioni a livello cellulare e fisiologico.

Purtroppo, negli ultimi decennii giovani preferiscono i cibi preconfezionati ricchi di grassi saturi, zuccheri e poveri di fibre con un insufficiente apporto di frutta, verdura, proteine magre, legumi, cereali integrali e semi oleosi. Quest’alimentazione ha contribuito al crescente tasso di obesità con i relativi effetti negativi sulla fertilità.

Da qui, la necessità di aderire al modello di dieta mediterranearitenuto uno dei più sani al mondo.

Quindi, la ricerca continua ed è necessaria per comprendere appieno i fattori che influenzano la fertilità maschile e per sviluppare strategie efficaci per prevenire in generale la diminuzione del potenziale procreativo.

Grazie al contributo dei Relatori, sono state date indicazioni pratiche di come ognuno può agire per tutelare questo “fragile maschio” di cui è ipotizzata l’estinzione.

Questo argomento così interessante meriterebbe un più accurato approfondimento.

La conferenza è terminata con una magnifica e piacevole cena con menù a tema e piena di AAA….Ambiente, Amore e Alimentazione tenuta presso il Ristorante Didattico sito nello stesso Istituto Carlo Porta.

Questo progetto è stato avviato con l’aiuto dei docenti, con l’intenzione di far crescere professionalmente il settore alberghiero/ ristorativo.