Centenario dell'Aeronautica Militare

Ufficialmente avviate le celebrazioni del centenario della nostra Aeronautica Militare, diversi gli eventi dislocati in tutta Italia, con mostre, esposizioni e tour guidati sino alla possibilità di osservare velivoli civili e militari in volo.

Air force experience, questo il lite motive che consentirà a tutti coloro vicini a questo affascinante mondo, ed in particolare modo rivolto  a ragazzi e studenti che saranno i nostri piloti del futuro, di vivere sul campo ciò che molti hanno visto solo in immagini televisive.

Un breve cenno di doverosa storia, il 28 marzo 1923, dopo decenni di imprese sotto l’egida del Regio Esercito, veniva proclamata la nascita della forza armata autonoma Regia Aeronautica, sino all’attuale denominazione di Aeronautica militare nel giugno del 1946.

Da allora, uomini, mezzi, si sono distinti in missioni di pace e di guerra con un tributo che, questo anniversario, viene dedicato proprio a chi, con il sacrificio umano, ha permesso la difesa e la sicurezza della nostra Nazione

Nella base militare di Cameri (NO) già sede storica del glorioso 53° Stormo, 21°gruppo intercettori, il famoso Asso di spade,ora sede del 1 RMV Reparto manutenzione velivoli, alla presenza delle massime autorità del territorio Novarese, il Comandate Ten. Col.Pavesi ha aperto la cerimonia con un picchetto d’onore schierato per una alza bandiera che ha suscitato emozione e senso di appartenenza alla nostra Nazione.

 Riportando il messaggio del Capo di Stato Maggiore, Generale Squadra aerea Goretti, è lo stesso Pavesi che ha indicato i grandi passi fatti dalla nostra Aeronautica e le nuove sfide, dalla Cyber Security ad un contesto di scenari geopolitici di grandi tensioni,  ma nello stessotempo con uno sguardo al futuro con il coinvolgimento di Enti Universitari e una comunicazione mediatica atta ad evidenziare spirito di squadra, passione e sentimento, valori che sono il motto di questo Centenario “in volo verso il futuro”.

A seguire visite guidate alla mostra statica di velivoli, di reperti di grande valore storico e culturale,contornato dal passaggio di velivoli civili e militari, pubblico delle grandi occasioni entusiasti in questa che è stata una grande festa.

Buon compleanno Aeronautica Militare ed un arrivederci a Pratica di Mare.