L’hair-style di lusso, partito nel Nordest, si estende sulla vetrina nazionale.
Il noto marchio rm Riccardo-Malisano, made in Friuli Venezia Giulia, ha acquisito un profilo di primo piano: l’imprenditore Riccardo Brisinello, 39 anni, fondatore del trademark che da oltre quindici anni è punto di riferimento dell’alta moda hair-style per giovani, adulti e tutte le categorie di fashion addict, ha ampliato gli orizzonti. Da tempo inserito nel fashion system milanese (sfilate di moda, reportage fotografici, serate di gala), il marchio RM – sulla cresta dell’onda con i saloni aperti a Udine – va alla conquista dello stivale grazie alla neonata azienda Organic Shade Henna che introduce RM Project in un circuito extraregionale attraverso prodotti naturali per capelli di ultima generazione e l’avvio della prima Accademia di alta formazione rivolta agli hairstylist dello stivale. Riccardo è definito dai rotocalchi l’hairstylist più cool del Triveneto: i suoi store vantano la presenza di noti personaggi televisivi nazionali e noti imprenditori che si rivolgono al creativo per la cura dei capelli e della propria immagine.

La missione dell’azienda Organic Shade Henna è lanciare sul mercato nazionale prodotti naturali, privi di sostanze chimiche, senza alcun rischio tossicità o allergenico, che si potranno trovare soltanto nei saloni dei professionisti. Benvenuti nella cabina di regia dedicata al naturale di ultima generazione che non ha competitor in Italia, fonte di particolare interesse fra gli analisti del settore. La giovane attività correlata al marchio Riccardo Malisano ha visto la luce grazie all’incontro fra l’imprenditore Brisinello e un’altra giovane imprenditrice con background nel campo della dermocosmesi, con il suo brand Surgic Touch confluito in Organic Shade Henna: la trentottenne Elena Nassimbeni che gestisce la nuova nata in casa RM.

“Le materie prime vengono importate da Medioriente, America Latina e Asia – spiegano i due imprenditori – e lavorate qui in Italia da terzisti specializzati a cui affidiamo, dietro nostre indicazioni e supervisione, la realizzazione dei composti”. Rm Project, grazie a una lunga attività di sperimentazione, ha analizzato i singoli pigmenti vegetali presenti in natura estratti da quelle piante tradizionalmente indicate dalla letteratura erboristica per la cura e la colorazione dei capelli: “Le nostre linee, senza sles, coloranti, parabeni o derivati dal petrolio, coniugano l’attenzione verso l’ambiente – sottolinea l’hairstylist Riccardo – dimostrandosi ecologicamente corrette, con la tutela della salute e la prevenzione dai danni indotti dalla chimica”. Frutto di anni di ricerca, le tecniche già impiegate nei saloni Riccardo-Malisano dove l’Hennè e molti altri principi attivi di origine vegetale vengono mescolati per ottenere risultati high quality, si trasformano in conoscenze da trasmettere attraverso la prima Accademia – braccio operativo della nuova azienda – che promuove sul territorio nazionale workshop e corsi di alta formazione per hairstylist che utilizzano i prodotti naturali by Organic Shade Henna. La squadra è essenziale, ecco perchè il pool già in forza nei saloni Riccardo-Malisano è entrato fra le fila della nuova azienda.

Dal progetto imprenditoriale al progetto di vita: la passione per la creatività si è trasposta nel campo privato, innervando la sfera del sentimento: Riccardo Brisinello ed Elena Nassimbeni convolano a nozze con un matrimonio particolarissimo, celebrato ‘in alta quota’. Sposi e invitati arrivano alla location del Santuario del Lussari (1789 metri sul livello del mare) attraverso la funivia che è stata prenotata per l’occasione. Una cerimonia riservata e solo per selezionatissimi, a cui parteciperanno imprenditori e liberi professionisti. La scelta dell’abito è frutto di attenzione ai dettagli: l’hairstylist con un abito Christian Dior e la sposa con un vestito della stilista inglese Madeline Gardner. Luna di miele nelle isole del Mozambico.