Per l’anno accademico 2011/2012 l’Università degli Studi di Ferrara ha aperto le iscrizioni al Master di I Livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza”.

Il Master, di durata annuale, è aperto a laureati di tutte le discipline e organizzato con modalità didattica a distanza, per un totale di 1750 ore e consente di acquisire 70 crediti formativi universitari. Il Master intende formare professionisti capaci di affrontare la progettazione e la produzione di messaggi di comunicazione scientifica a stampa e multimediali, e di tradurre situazioni e linguaggi difficili, specialistici, in un testo comunicativo chiaro e rigoroso, accessibile a tutti i cittadini. Il professionista che uscirà dal Master potrà lavorare come esperto dell’informazione presso testate giornalistiche specializzate e non, aziende radiotelevisive, siti internet, uffici stampa e URP e nella comunicazione aziendale.

Più di 300 studenti dal 2001
Il Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” è una delle iniziative più consolidate nell’ambito della comunicazione scientifica in Italia e l’unico a svolgersi in modalità elearning. Dal 2001 il Master ha rilasciato il titolo a più di 300 studenti, che hanno acquisito strumenti e competenze per accedere al mondo della informazione e della comunicazione oppure per migliorare la propria condizione lavorativa. Tra i docenti del Master vi sono esperti di comunicazione, giornalisti e scienziati, che rivolgono la loro attenzione soprattutto alla comunicazione scientifica su carta stampata e sui nuovi media. L’elenco completo dei corsi e dei docenti è consultabile alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/i-corsi

Modalità on-line
Il Master in "Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza" si svolge con modalità didattica multimediale integrata da attività in presenza. Lo studente è affiancato da un tutor dedicato che lo accompagna per tutto il percorso di studio. Le 1750 ore sono comprensive dell’ attività on-line (fruizione dei materiali didattici, forum di contenuto specifici per ogni insegnamento e partecipazione alle attività di rete), dello studio individuale, della partecipazione a seminari e laboratori in presenza e dello stage (della durata minima di 150 ore). Non sono invece previste lezioni in presenza: tutti i corsi vengono infatti fruiti on-line tramite una piattaforma LMS.

 

Stage e attività in presenza

Lo stage può essere svolto sia presso le strutture individuate dallo studente sia presso quelle proposte dal Master ( più di ottanta enti ed aziende specializzate nel settore); elenco consultabile alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/opportunita-occupazionali).

Le attività in presenza (laboratori e seminari) sono organizzate esclusivamente nei fine settimana. La loro frequenza è consigliata, ma in caso di assenza ai corsisti verranno proposti percorsi didattici alternativi a distanza, al fine di maturare gli stessi crediti previsti dagli incontri in presenza. Tra i laboratori previsti: scrittura di articoli per la carta stampata, scrittura di testi di comunicazione per il web, redazione di testi per la comunicazione istituzionale. Nei seminari vengono organizzati incontri con professionisti della comunicazione, eventi di comunicazione scientifica, tavole rotonde con esperti internazionali (un elenco degli eventi organizzati di recente sono consultabili alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/eventi-1)

 

Per l’ammissione all’esame finale (in presenza), è necessario adempiere a tutti gli obblighi didattici e svolgere tutte le prove di verifica.

Le pre-iscrizioni sono aperte fino al 23 ottobre 2011.

Il pagamento della quota (pari a 2000 euro, tra le più basse per i master di quest’ambito nel panorama italiano) deve avvenire entro il 15 novembre 2011.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento delle 27 iscrizioni.

 

Categories: Formazione