Dopo giorni di mare, sole e vacanze, l’estate per quest’anno è ormai giunta al suo termine. Si annuncia l’Autunno, ma anche questa stagione meno appariscente può riservare comunque piacevolissime sorprese nonché luoghi meravigliosi da visitare.
Proprio ora che iniziano a cadere le foglie è il momento migliore per qualche week end fuori città, senza più il caldo soffocante, ma con un cielo ancora azzurro e una fresca brezza che non guasta.
Se la Toscana già ci manca, possiamo tornarci, cambiando panorama: dalle onde…agli alberi.
La bellezza della Tenuta di San Rossore, a Pisa, è la meta adatta per ossigenare i polmoni prima di chiuderci negli uffici milanesi e per godere appieno della vita all’aria aperta.
All’interno dello stupendo parco si trova il Casale “La Sterpaia”, recupero di un ottocentesco annesso agricolo.
É una splendida struttura turistica polifunzionale che accoglie i visitatori per una breve fuga nel fine settimana o per un soggiorno più lungo.
Piccoli, ma perfetti alloggi in stile country rendono adorabile la permanenza tanto degli adulti di ogni età, quanto degli studenti di scuole di ogni genere e grado che vogliano coltivare un’educazione ambientale.
Non manca nulla per rendere gradevole e confortevole l’esperienza della campagna: aule, sala meeting, foresteria, bar, ristorante per la degustazione dei prodotti tipici del parco e un simpatico shop per portare a casa souvenir caratteristici come i piattini in porcellana con la stampa della tenuta.
Sotto una meravigliosa veranda il personale educato offre colazioni abbondanti all’insegna della salute.
Ad incrementare il fascino naturale del parco i mansueti cavalli rendono possibili escursioni con itinerari diversificati in carrozze old fashion.
Sono rigeneranti i percorsi attraverso i boschi e le pinete o lungo il fiume e i pascoli fino a raggiungere la costa per la visita degli arenili e delle dune.
Che dire…per momenti di relax a contatto con il verde e per ritrovare la gioia delle piccole cose che contano la Tenuta di San Rossore è certamente l’oasi di benessere ideale!

Diana Maria Elena Fusco