Il 21 novembre 2011, presso il Seven Stars Galleria di Milano, Galleria V. Emanuele II, 11/12, si è svolta la tradizionale Cerimonia di Premiazione per il conferimento delle Medaglie di Benemerenza quale riconoscimento riservato alle Autorità Civili, Militari, Istituzionali nonché a personalità del mondo della cultura e dell’economia. La premiazione è stata effettuata dal Decano Emilio Fernández-Castaño, Console Generale del Regno di Spagna e dal Vice Decano Patrizia Signorini , Console Generale On. della Repubblica di Lettonia.
A tale importante evento, hanno partecipato le nostre Forze Armate nelle persone del Generale Tommaso Ferro Comandante della 1° Regione Aerea e del Presidio Militare, il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti Comandante del Comando NRDC-ITA, il Generale di Brigata Camillo de Milato Comandante dell’Esercito Militare Lombardia, il Generale Carlo Gualdi Comandante Interregionale Carabinieri Pastrengo, il Generale di Brigata dei Carabinieri Emanuele Garelli Vice Comandante Comando Interregionale Legione CC, il Generale Marco Scursatone Comandante Carabinieri Regione Lombardia, il Colonnello Salvatore Luongo Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Milano, il Colonnello Alberto Santini Comandante Gruppo Carabinieri Milano. Era presente anche il Questore di Milano Dott. Alessandro Marangoni.
Il Corpo Consolare di Milano, composto di 109 Consoli, numericamente alla pari di New York, in occasione della loro annuale manifestazione, ha conferito la medaglia di benemerito al Presidente di Expo e della Fondazione omonima, Diana Bracco, al Presidente di Eni Giuseppe Recchi e al Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, tutti personaggi di spicco che si sono distinti nel campo dell’economia e per la collaborazione prestata all’attività del Corpo Diplomatico.
Dopo i saluti del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del Presidente della Provincia Guido Podestà e del Governatore della Lombardia Roberto Formigoni , si è proceduto allo svolgimento dell’importante premiazione, mirabilmente organizzata dal Vice Decano Ms. Patrizia Signorini, Console Generale Onorario della Repubblica di Lettonia, che ha avuto le seguenti motivazioni:
– Il Presidente di ENI dott. Giuseppe Recchi è stato premiato per l’impegno umano e professionale al vertice di grandi aziende e per aver contribuito alla loro crescita e a promuovere e testimoniare le qualità imprenditoriali degli italiani all’estero e per aver favorito gli investimenti in Italia da parte dei maggiori gruppi mondiali.
– Il Presidente di Expo 2015 e della Fondazione omonima, dottoressa Diana Bracco è stata premiata perché porta avanti in Italia e all’estero importanti progetti nel campo della cultura, della ricerca scientifica e dell’impegno sociale; per aver contribuito al restauro della galleria Chigi nel Palazzo del Quirinale in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia; per aver portato alla National Gallery of Art di Washington l’arte di Canaletto e dei vedutisti veneziani e per il suo importante ruolo come Presidente della società che sta organizzando l’Esposizione Universale di Milano.
– Il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo è stato premiato per l’impegno umano e professionale alla guida del mitico marchio del “Cavallino Rampante” e per la capacità di operare sempre in un rapporto di continuo sviluppo con i mercati esteri.

Nel corso della premiazione, le nostre Forze Armate hanno avuto un cordiale incontro con vari Consoli e, fra questi, con Vic Annells, originario di Lucca, Console Generale Britannico di Milano di S.M. Britannica, Direttore Generale per il Commercio e gli Investimenti in Italia per UK Trade & Investment (UKTI), agenzia governativa che aiuta le imprese con sede nel Regno Unito ad affermarsi nell’economia globale e fornisce assistenza alle aziende estere che effettuano investimenti di qualità nel Regno Unito.
Tra gli ospiti di rilievo presenti si notavano il Presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dapei, il Presidente del Tribunale di Milano Livia Pomodoro, il Principe Cesare Castelbarco Albani, il Cav. Gr. Cr. Achille Colombo Clerici, l’Ambasciatore Umberto di Capua e Signora, il Dott. Giuseppe Sopranzetti Direttore Sede di Milano della Banca d’Italia, il Dott. Jody Vender, il Dott. Sergio Dompè, il Dott. Carlo Clavarino, il Barone Guglielmo Cavalchini, il Prof. Adriano De Maio, il Prof. Luigi Rossi Bernardi, il Prof. Carlo Secchi e il Senatore Giampiero Cantoni.

Principia Bruna Rosco

 

(Foto per gentile omaggio di www.albumitalia.it)

Categories: Attualità Eventi