Giorgio Celli, il simpatico divulgatore scientifico e ambientale che ci ha tenuto compagnia per tanto tempo con i suoi racconti, esempi e splendide immagini, viene ricordato, a pochi mesi dalla scomparsa, con un premio.
L’annuncio è stato dato recentemente a Milano, durante la presentazione del nuovo piano di comunicazione istituzionale Almaverdebio incentrato sul tema “volersi bene”.
Sì perchè Giorgio Celli, anche da europarlamentare, ci ha sensibilizzati sui temi della protezione ambientale e ampiamente documentato come è importante “volersi bene”, voler bene alla natura, all’ambiente circostante – la propria città – alla conoscenza, alla qualità della vita sana.
Queste convinzioni sono state da sempre diffuse da Giorgio Celli, nelle sue affollate conferenze così come negli interventi radio e tv, come emozioni e valori importantissimi per armonizzare concetti talvolta trascurati quali il rispetto fra uomo, i propri equilibri naturali e modelli di sviluppo sostenibile.
Il professore Celli ci ha regalato la consapevolezza che è sempre la scienza, la ricerca e l’impegno di ciascuno di noi che portano a creare innovazioni e opportunità concrete per migliorare quotidianamente il nostro benessere e, di conseguenza, anche il mondo.
Maria Lucia Caspani