Domenica 27 novembre 2011 presso l’Hotel Marriott Via Washington 66, Milano si è svolto il Torneo di Burraco, uno dei giochi di carte che, attualmente, va per la maggiore.
Marilena Ganci, socia della CRI, di questo gioco, ha fatto diventare una risorsa per la Sezione Femminile del Comitato locale della Croce Rossa di Milano. Infatti, questa straordinaria donna, da tre anni organizza nel mese di novembre l’importante torneo di beneficienza. L’edizione 2011, quindi, la nostra bravissima Marilena l’ha brillantemente organizzata in una delle magnifiche sale dell’Hotel Marriott, allestite per l’occasione con gli immancabili tavoli verdi in un allestimento scenico di premi per i vincitori e non solo. La visione di molte Crocerossine ha dato un tocco importante alla scenografia.
Encomiabile l’impegno delle Crocerossine, delle Dirigenti e dell’Ispettrice Elsa Monti, Comitato della Croce Rossa, Sezione Femminile di Milano, moglie del nostro attuale Presidente del Consiglio Mario Monti. Una vita dedicata ai più deboli quella di Elsa Monti, donna riservata, timida e modesta, ma capace e risoluta. Un impegno portato avanti con dedizione e convinzione anche dai vertici della Sezione femminile della CRI meneghine, spinte dal desiderio di riuscire a raccogliere fondi per finanziare i loro progetti assistenziali: quello dell’Abbraccio che si occupa dell’accoglimento di minori per famiglie in difficoltà; del Melograno Rosso che si occupa degli anziani soli e spesso in difficoltà; de Il Sorriso finalizzato alla fornitura di protesi completamente gratuite per persone indigenti; de i Punti a Croce, laboratorio didattico di taglio, cucito, ricamo e maglierie per favorire l’inserimento di donne in difficoltà nel mondo del lavoro, ma anche per aiutare donne con disagi psicologici; in ultimo, troviamo gli importanti centri “Maria Teresa” presso la Parrocchia di Ognissanti e presso la Parrocchia Sant’Ildefonso di Milano, che si occupano della distribuzione di prodotti alimentari AGEA e di beni vestiari.
All’evento hanno dato lustro con la loro gradita presenza personaggi di spicco del mondo civile e militare: l’Avv. Eugenio Gallera, Governatore Lions Distretto 108 IB4 che ha in programma un torneo di burraco multidistrettuale rivolto anche agli esterni e il nostro Generale di Brigata Camillo de Milato, Comandante dell’Esercito Militare Lombardia, sempre molto vicino al mondo della solidarietà tanto è vero che ha concretizzato la Confederazione delle Associazioni di Milano: “Forum delle Associazioni”, un grande progetto che unisce molte Associazione operanti in Milano sia nel Sociale, sia nella Scienza, nell’Arte e nella Cultura.
Il pomeriggio è trascorso con l’avvicendarsi delle fasi eliminatorie, intervallate da un piacevole tea break e da momenti dedicati alla lotteria, ricchissima di regali per tutti. Infine, dopo la suspense della finale e la successiva premiazione, la serata si è chiusa tra l’allegria e la soddisfazione di tutti.
Marilena Ganci era soddisfatta dell’esito della raccolta fondi ed ha dichiarato che è bastata una piccola azione per aiutare a far decollare grandi progetti.

Principia Bruna Rosco

Categories: Attualità Eventi