Dal 3 dicembre 2011 nel cielo di Milano splende la stella più grande: “Forum delle Associazioni” di rilevanza Nazionale e Internazionale, nata per dare vita a un’unica grande Confederazione attiva nel campo del sociale e della promozione culturale. Questa Associazione è venuta al mondo a mezzogiorno, e già la sera stessa, il Comandante l’Esercito Militare Lombardia, Generale di Brigata Camillo de Milato, Governatore della Confederazione, ha ritirato il Premio “Ippocrate per la Vita” di cui è stato insignito. Il Generale, che è Presidente del più ironico Circolo di Cultura e Scienza esistente, denominato “Circolo di Cultura e Scienza Piri piri” e conclama i suoi Cavalieri alla maniera delle leggende arturiane, è anche fondatore dell’Associazione “Amici di Palazzo Cusani, nonché Presidente onorario dell’Associazione Socio-Culturale Artistica “Il Volano”, ed infine è componente del CdA di Fondazione Donna a Milano Onlus.
Questo importante Premio, va ad aggiungersi all’ambito “Ambrogino d’Oro” che ha ricevuto due anni fa dall’allora Sindaco del Comune di Milano Letizia Moratti, ed a uno dei 4 premi assegnati ai “milanesi d’eccellenza” assegnato lo scorso anno dall’on. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano.
La cerimonia di premiazione per il “Forum delle Associazioni” di Camillo de Milato, per l’“Associazione per il Policlinico onlus” di Claudia Buccellati, per la Fondazione Francesca Rava, per le suore missionarie alla Carità (S. Teresa di Calcutta), è avvenuta all’Ata Hotel di Pero.
Questo è un importante riconoscimento che l’Associazione Ippocrate-onlus, formata da medici, specialisti e operatori del mondo sanitario lombardo, i quali si sono uniti per svolgere attività solidali e, soprattutto, mantenere un costante legame con le Istituzioni della Regione Lombardia, riconosce a personaggi che si distinguono per il loro operato nel campo della solidarietà.
Il Premio Ippocrate per la Vita istituito dall’Associazione Ippocrate – onlus – e ricevuto dal Generale de Milato, quindi, rende fieri e riempie di gioia e d’orgoglio tutte le 20 Associazioni Fondatrici del Forum delle Associazioni perché conferma la bontà dell’operato della stessa.
Una nota di grande rilievo l’assume la figura di prestigio della dinamica Claudia Buccellati, Socia delle Associazioni “Amici di Palazzo Cusani” e del “Forum delle Associazioni” che ha ricevuto anche lei l’importante Premio. Quello assegnato alla Fondazione Rava è stato ritirato da Martina Colombari, molto impegnata nell’aiuto dell’infanzia in condizione di disagio, accompagnata dal marito e noto calciatore del Milan, Billy Costacurta. Per le suore ha ritirato il Premio un loro rappresentante che ha letto una lettera delle stesse e che ha commosso tutti.
Lo dico con grande dispiacere che, purtroppo, tra poco più di tre mesi, il Generale, mente eccelsa in tutti i campi, andrà in pensione per limiti di età (sembra impossibile che debba compiere 60 anni perché ne dimostra meno di 45) ma, allo stesso tempo, lo dico anche con altrettanto piacere perché questo vuol dire che potrà dedicare più tempo alle attività culturali e soprattutto alla sua figlia prediletta che è la Confederazione del “Forum delle Associazioni”, già ampiamente nota prima di nascere, che intende perseguire collaborazioni e sinergie tra diverse anime delle Associazioni ed Organizzazioni di rilevanza locale, nazionale e internazionale. Lo scopo del “Forum delle Associazioni” è, quindi, “Fare Sinergia” per sviluppare maggiore operatività delle Associazioni che agiscono nel campo della Solidarietà Sociale e della Cultura. Tra esse fanno parte, tanto per citarne alcune, oltre quella della Buccellati, la Società Umanitaria, l’Associazione Rose Camune, Children in Crisis, Fare X Bene Onlus, LiberaMente, ARMR, Zonta International- S.Ambrogio, Asbin, Girandola Onlus, Il Volano, GSA e Femmes Leaders Italia.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il presidente della Provincia On. Guido Podestà, l’Assessore Regionale alla Sicurezza Romano La Russa e il noto Presidente dell’Istituto Alkemia Prof. Alberto Ugo Caddeo, anch’esso fondatore del Forum.
La cerimonia di premiazione è stata immortalata dagli scatti del valente Sergio Frezzolini. Tutte le foto della serata le potrete trovare su Album Italia www.albumitalia.it.
Il successo della Confederazione “Forum delle Associazioni” merita che io menzioni il motto del Generale Camillo de Milato: “Che la forza sia con noi”!

Principia Bruna Rosco