Il Sindaco di Milano Marittima, Roberto Zoffoli e il suo omologo meneghino, Giuliano Pisapia, hanno inaugurato all’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele angolo piazza Scala la parata di eventi celebrativi del centenario della famosa cittadina romagnola, fondata esattamente il 14 agosto 1912.

Già in quel periodo, alcuni affezionati e illuminati artisti milanesi, capofila il pittore Giuseppe Palanti, avevano pensato a questa forma di gemellaggio perché amavano trascorrere le loro vacanze in questa splendida città-giardino che, sotto il profilo amministrativo, fa parte del Comune di Cervia.

Con tutte queste iniziative diffuse si tende a rafforzare la collaborazione interistituzionale e valorizzare gli ideali di sostenibilità e bellezze territoriali che riportano considerevoli vantaggi in ambito turistico ed economico.

C’è poi il sogno nel cassetto, molto sfidante perchè Milano Marittima vuole candidarsi come spiaggia di Expo2015.

E allora passiamo in rassegna le eccellenze in mostra in via Dante: 36 immagini che mettono in luce la cittadina adriatica di ieri e di oggi che non abbatte i suoi maestosi pini che vengono incastonati e caratterizzano persino i contesti di sviluppo abitativo cioè i pini svettano in mezzo agli alberghi e ai complessi condominiali.

 

Maria Lucia Caspani

Categories: Attualità Eventi