LeonardoAround è un’App gratuita per iPhone e iPad presentata a Milano per far conoscere ai turisti e ai cittadini le straordinarie testimonianze che Leonardo da Vinci ha lasciato in dono alla città.

La nuova App nasce dalla collaborazione fra Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Fondazione IBM Italia con il patrocinio del Comune di Milano.

“Le tecnologie digitali e la cultura convergono strategicamente e permettono al grande pubblico di apprezzare le opere realizzate dal Genio di Vinci” hanno affermato, in successione, il Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Galli, il Direttore della Fondazione IBM Italia, Angelo Failla e l’assessore comunale al Turismo, Franco D’Alfonso.

Una sorta di Museo diffuso che facilita un gioco in espansione di continui rimandi dal Museo verso la città e viceversa.

L’App è scaricabile gratuitamente attraverso App Store e sfrutta la geolocalizzazione per guidare i cultori nel tour fra mappe, percorsi tematici multimediali, schede di approfondimento e video. L’obiettivo del progetto digital mobile è realizzare una rete turistico-culturale e mostrare la ricchezza del patrimonio milanese noto e meno conosciuto: chiese, monumenti, edifici pubblici, musei, vie d’acqua, prodromo di città intelligente, accessibile ed efficiente anche in prospettiva di Expo 2015.

 

Maria Lucia Caspani