Italo e i suoi “leprotti” (il simpatico logo) sono partiti dopo due anni di prove e collaudi serrati.

Hanno cominciato a correre sui binari dell’Alta Velocità ferroviaria nazionale sabato 28 aprile 2012, partenza da Milano Porta Garibaldi alle 8.19 per raggiungere Napoli alle 13.05, meno di cinque ore.

Da agosto al via anche la no-stop Milano/Roma, presto i collegamenti con Torino, Padova, Venezia e Salerno e nel futuro si prospetta anche il trasporto regionale e internazionale.

I treni sono presentati come i più moderni, sicuri, confortevoli, ed ecologici d’Europa: i nuovi silenziosi Italo AGV 575 da 450 posti ciascuno hanno una livrea amaranto elegante, e amaranto vestono con eleganza e stile i professionisti dello staff, formati nella Scuola interna di Ospitalità – circa 1000 giovani, tecnici e operativi, tutti assunti a tempo indeterminato e per i quali sono stati investiti 20 milioni di euro.

Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato della società Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità) ha esordito orgoglioso “dopo 150 anni di monopolio, si spalanca la concorrenza su uno dei più grandi corridoi europei e sulle lunghe percorrenze. La nostra pianificazione strategica mira ad allargare il mercato attraverso partnership sfidanti, realizzare veri e propri provider turistici, dare servizi alle città e valorizzare le stazioni. A Milano, per esempio, abbiamo optato per Porta Garibaldi, importante snodo integrato di Metropolitana, Passante Ferroviario, prossima linea 5 e Rogoredo, Metrò e vicina tangenziale mentre a Roma abbiamo scelto Tiburtina e Ostiense. Desideriamo favorire tutti i nostri passeggeri formulando promozioni e prezzi amichevoli, competitivi e trasparenti e offerte diversificate per i diversi ambienti di viaggio Club, Prima e Smart”.

Pronto Italo è il Contact Center per i clienti e risponde ad un facile numero, 06.07.08.

Il Servizio, efficiente e personalizzato, ti fa scoprire che a bordo puoi vedere la Tv satellitare in diretta o un film del ricco catalogo, gustare tanti menu tipici della cucina regionale italiana o gli snack dai distributori automatici, molte altre opportunità quali Wi-Fi gratuito, il bagaglio porta a porta e parcheggi di prossimità con prenotazione easy.

Se sei trafelato e in ritardo, hai numerosi optional: la prenotazione al binario, da Hostess e Steward addetti, con pagamento a bordo oltre naturalmente il ticket on line o le biglietterie self service o nelle agenzie di viaggio convenzionate, agevolati anche i rimborsi con Borsellino Italo del programma Fedeltà ItaloPiù.

Sul portale Italotour, marchio di proprietà Ntv, in licenza esclusiva ad Alpitour, leader italiano nel turismo, un ventaglio di offerte in aggiornamento di tremila hotel e 7 milioni di combinazioni per abbinare, in tempo reale, viaggio, arte e cultura, gusto, famiglia e benessere.
 

 

Maria Lucia Caspani

Tags:
Categories: Attualità Eventi