La Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università degli Studi di Milano organizza un corso di aggiornamento professionale avanzato sui temi dell’informazione online “Comunicare in digitale” (6-7-8 giugno 2012).
Il corso, dedicato a giornalisti e a professionisti, sarà condotto dai maggiori esperti del settore.

Programma e Iscrizioni: www.giornalismo.unimi.it, Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi”, Milano.

Scadenza iscrizioni: lunedì 4 giugno 2012; numero minimo 15 iscritti. Si accettano domande fino a un massimo di 30 iscritti rispettando l’ordine cronologico di arrivo.

Sede. Il Corso si svolge presso la Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università degli Studi di Milano, sita in Piazza Montanelli 1, Sesto San Giovanni (Milano), nei pressi della fermata Sesto Marelli, metro Linea 1 (rossa).

CORSO PRATICO CON I PROTAGONISTI DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
( 6-7-8 giugno 2012)

Mercoledì 6 giugno 2012 → Comunicare in digitale

(9:00/13:30)

– Introduzione al corso: presentazione partecipanti, docenti e ospiti
– Informazione e giornalismo in Rete: la rivoluzione della tecnologia (Federico Cella, giornalista Corriere della Sera-Corriere.it)
– I giornali alla prova di tablet e app (Gianluca Mercuri giornalista Corriere della Sera-Corriere.it)

(14:30/18:30)
– Scenari della Rete. E quelli fuori dalla Rete (Paolo Tacconi ,Executive Producer MSN Western Europe Microsoft).

Giovedì 7 giugno 2012 → Mercati e business

(9:00 /13:30)
– L’impresa digitale: costruire un business plan (Luca Solari, professore ordinario, Organizzazione aziendale, Facoltà di Scienze politiche, Università degli Studi di Milano)
– Le aziende e la comunicazione digitale (Federico Palomba Head of New Media Communication at Juventus FC )

(14:30/18:30) → Social network e le esperienze italiane

– L’importanza di 140 caratteri: il fenomeno Twitter ( Alberto D’Ottavi , Giornalista, blogger, imprenditore – Infoservi.it) –
– Il mercato del social: il sistema Facebook (Luca Colombo Country manager at Facebook Italy)

Venerdì 8 giugno 2012 → Mercati e business

(9/13:30)

– I modelli di business (Marco Gambaro, professore associato, Economia dei media, Facoltà di Scienze politiche, Università degli Studi di Milano)
– Marketing digitale: dove sono i soldi? (Michela Colamussi , Marketing manager, Corriere della Sera- RCS Digital)

(14:30/18:30)

Tavola rotonda con i grandi protagonisti della comunicazione digitale
Coordina Luca Sofri