“Comunicatori e manager nell’era dei social media” è il titolo dell’ultimo lavoro che Roberto Zarriello ha scritto in collaborazione con Antonio Ferrandina.
Il libro, edito da Franco Angeli, è una vera e propria guida per avere successo nell’era dei social network. Le nuove tecnologie hanno, infatti, cambiato le regole del marketing e della comunicazione e rappresentano una sfida per tutti quelli che intendono sviluppare il proprio business online.
I due autori spiegano, con un linguaggio tecnico ma immediato, come sfruttare il Social Media Marketing e analizzano la sua influenza sul mondo dell’informazione e della comunicazione (il mestiere del nuovo Uffi¬cio Stampa, il mercato dei Social, gli strumenti del Comunicatore Digitale Facebook, Twitter e i social in genere).
Roberto Zarriello è giornalista, blogger, social media editor. È autore di una precedente opera legata al mondo dei social media: “Penne digitali 2.0”. Antonio Ferrandina è docente universitario, autore di molte pubblicazioni riguardanti questo settore ed è esperto di marketing e pianificazione strategica. Due professionalità diverse, dunque: un “comunicatore” e un “marketer”, che hanno deciso di mettere la loro esperienza a disposizione di manager, imprenditori, comunicatori e formatori.
“Fare business sui social network – hanno detto i due autori – è oggi una necessità per qualsiasi azienda. Utilizzare la Rete per sviluppare una relazione forte con i clienti o anche offrire un servizio di assistenza post-vendita efficace, continuo e immediato, è fondamentale”.
“I social media – hanno spiegato Ferrandina e Zarriello – sono molto diversi dai media industriali (giornali, televisione e cinema) che richiedono cospicui investimenti finanziari per pubblicare infor-mazioni. Sono strumenti relativamente a basso costo che permettono a chiunque (anche soggetti privati) di avere accesso alle stesse e diffonderle”.

“Il Social Media Marketing, dal canto suo, – hanno proseguito – comprende approcci e tecniche per costruire reputazione online, comunità di lettori e credibilità. Conoscere tutti i vari strumenti del mestiere è importante per capire quale strategia adottare”.

“Questo libro – hanno concluso – vuole accompagnarvi in un viaggio tra questi nuovi orizzonti, portarvi oltre le classiche convinzioni”.

Categories: Libri