La Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Must) e l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (Ugis) promuovono la 2a edizione del Premio “Leonardo-Ugis” per sensibilizzare la società e renderla sempre più consapevole dei vantaggi e delle responsabilità favorite dal progresso scientifico. I riconoscimenti, che hanno il patrocinio di Federchimica-PlasticsEuropeItalia, sono due:
– alla carriera: viene conferito ad una personalità del mondo della ricerca scientifica e tecnologica che si sia distinta, oltre che per le competenze di scienziato, anche per le capacità nella diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica;
– a un giovane ricercatore-comunicatore: è un premio alla cultura che viene assegnato a chi, con meno di 40 anni al 30 settembre 2012, del mondo della ricerca scientifica e tecnologica ha ottenuto risultati evidenti e si è attivamente impegnato nell’ambito della comunicazione.
Nel primo caso il nominativo viene individuato dai componenti della Giuria, anche eventualmente scegliendo tra le candidature pervenute alla segreteria. Il riconoscimento consiste in una pergamena e una medaglia.
Il giovane ricercatore-comunicatore viene selezionato tra le proposte pervenute ai soci Ugis, ai membri della Giuria e alla segreteria. Il riconoscimento consiste in un importo di € 2.500,00 (duemilacinquecento).
Le candidature per entrambe le opportunità devono essere corredate dal curriculum vitae e dai dati del concorrente (nome, cognome, indirizzo di ufficio e abitazione, e-mail, telefono, fax, luogo di lavoro). Inoltre, devono essere allegate alcune pubblicazioni per poter valutare l’attività di ricerca, i risultati ottenuti e l’impegno nella divulgazione.
I documenti devono essere presentati entro e non oltre il 15 ottobre 2012 alla segreteria tecnica Ugis presso la Fast, piazzale Rodolfo Morandi 2, 20121 Milano, tel. 0277790322, fax 02782485, e-mail: ugis@ugis.it.
Entrambi i premi vengono conferiti ai vincitori con la cerimonia di lunedì 3 dicembre 2012, in occasione dell’Assemblea annuale Ugis presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
La Giuria “Leonardo-Ugis” è composta da:
– Giovanni Caprara, responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera e presidente dell’Ugis;
– Roberto Cingolani, direttore scientifico Iit, Istituto italiano di tecnologia;
– Fiorenzo Galli, direttore generale della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”;
– Fabiola Gianotti, coordinatrice esperimento Atlas, Cern;
– Giulio Giorello, professore di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano;
– Alberto Pieri, segretario generale della Fast, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche.