La serata al Rotary Club Manzoni "Studium", proposta dai relatori Luisa Poluzzi, socia GSA e Mario Pappagallo, giornalista Corriere della sera, è incentrata sull’importanza della comunicazione o meglio dei media e dei new media nella diffusione della Salute e Benessere.
La Dott.ssa Poluzzi, farmacista dell’Antica Farmacia di Brera di Via Fiori Oscuri, ha dato vita ad un sito denominato la “Farmacista risponde” ove le persone di tutte le età possono chiedere delucidazioni, esporre i propri problemi di salute o chiedere consigli. Gli utenti hanno età diverse ma sono soprattutto giovani e donne, anche ragazzine, che magari hanno mille dubbi in materia di sessualità o si trovano in situazioni di difficoltà.
Questa modalità di comunicazione offre, da un lato la possibilità di venire in contatto con realtà umane molteplici anche problematiche, dall’altro una grande opportunità per “educare” le persone sui temi della salute e del benessere, dei controlli sui farmaci, così abusati nel nostro Paese e per diffondere un sano stile di vita.
Il secondo relatore, Dott. Pappagallo del Corriere della Sera, fa presente come nella propria vita abbia, fin dal termine degli studi, voluto conciliare la medicina con la comunicazione. Infatti, si è laureato all’Università La Sapienza in Medicina ed essendo attratto dal mondo dell’informazione si è subito inserito nell’ambito del giornalismo scientifico, rinunciando, però, alla propria carriera di medico. E’, infatti, incompatibile essere iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi ed esercitare la professione di giornalisti.
Dal 1990 ha curato la Rubrica “Corriere Salute-Corriere della Sera”. Si è, pertanto, interessato al tema della diffusione della Salute e del Benessere che ritiene uno degli scopi principali della scienza medica. Infatti, una sana prevenzione è molto importante per vivere serenamente.

Massimo Passera

Categories: Eventi