27 28 30
Giuseppe Verdi e i pittori della musica

Mostra a cura di Stefano Liberati 

Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
Inaugurazione 3 ottobre ore 17,00.
dal 4 ottobre al 6 novembre 2013
ore 9,30 – 13,30
Ingresso gratuito

Un evento culturale formidabile apre la campagna d’autunno 2013 della Biblioteca Braidense.
La collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Antica e Moderna e con l’Unione Europea Esperti d’Arte insieme al riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, fanno da cornice a due importanti iniziative a cui la Biblioteca Nazionale Braidense ha il piacere di invitarvi.
Dal 4 ottobre al 6 novembre, presso la sala Maria Teresa sarà possibile visitare dalle 9,30 alle 13,30 la mostra: Verdi e i pittori della musica. Nella giornata di apertura, in concomitanza con la mostra, sarà proiettato il video dell’esecuzione dell’Inno Popolare ovvero della prima e sconosciuta edizione della composizione di Giuseppe Verdi, presentato dal Maestro Antonello Palazzolo.
L’Accademia Nazionale d’Arte Antica e Moderna ha ripubblicato per la prima volta in edizione anastatica questa rara partitura con un commento storico-critico che sarà presentato il 3 ottobre dal Maestro.
La mostra sarà ricca di spartiti e copertine illustrate non solo di Giuseppe Verdi, ma anche delle copertine originali di opere di Bellini, Leoncavallo, Puccini, Rossini e molti altri musicisti italiani e stranieri. Dei veri capolavori illustrati da artisti del calibro di Gustave Doré, Honoré Daumier, Henri Toulouse-Lautrec, Pierre Bonnard, René Magritte, Eugène Grasset, Théophile Alexander Steinlen, Alfons Mucha, Pablo Picasso, Salvador Dalì, e dai futuristi Dottori, Balla e Boccioni.

 
In allegato i comunicati stampa, l’invito e alcune immagini.
Per ulteriori informazioni:
http://www.braidense.it/attivita/news.php?ID_news=414



Tiziana Porro
Ufficio Comunicazione
Biblioteca Nazionale Braidense
Via Brera 28 20121 – Milano
Tel. 02 86460907 interno 536
www.braidense.it
Mediateca Santa Teresa
Via Moscova 28 – 20121 Milano
Tel. 02 366159
www.mediabrera.it