1- Si dice, non si dice 2a ediz.indd

Si dice o non si dice?

di Aldo Gabrielli

nuova edizione a cura di Paolo Pivetti

Soccombuto si dice o non si dice? E a me mi piace? Si dice farragine o farraggine? È meglio killer o assassino?

I dubbi sul buon uso dell’italino parlato e scritto sono molti, anzi sono sempre di più. Ma in ognuno di questi casi la risposta giusta è una.

Aldo Gabrielli, famoso linguista, autore del celebre Dizionario Italiano recentemente rieditato da Hoepli, ebbe per primo l’idea di trasformare in un libro la cruciale domanda: “Si dice o non si dice?” In realtà, prima di farne un libro, per molti anni ne fece un ininterrotto colloquio con i lettori di alcuni grandi settimanali. Poi le varie risposte diventarono “Si dice o non si dice?” quel libro che immediatamente finì nello scaffale dei classici. Oggi Hoepli ne presenta una nuova edizione aggiornatissima, curata da Paolo Pivetti.

Il fatto stesso di partire dalla fatidica domanda “Si dice o non si dice?” già anticipa il tono e l’impostazione del libro: non è un trattato di linguistica, non è una grammatica o una sintassi, è un libro scritto dalla parte del lettore: discorsivo e anche divertente. Un libro che va subito al sodo dei problemi che incontriamo nella lingua di ogni giorno, traducendo in risposte semplici, facili da capire, argomenti che ci sembrerebbero complessi se esposti in teoria. Tra le voci, ordinate secondo l’alfabeto, troverete per esempio dassi o dessi? stassi o stessi?; non “le forme del congiuntivo”.

In questa seconda edizione ampliata e aggiornata trovano spazio i dubbi più recenti di grammatica e ortografia che derivano dalla continua evoluzione della lingua viva. Le voci, presentate in ordine alfabetico, sono facilmente reperibili. Per ognuna viene fornita una risposta immediata e chiara, seguita da un approfondimento linguistico per chi voglia saperne di più. È un libro utile per imparare, ma anche piacevole da leggere, per lo stile agile e accattivante e per la ricchezza di notizie curiose, per l’approccio “giornalistico” alla lingua. Ci si trovano oltre 5000 risposte a tutti i dubbi relativi all’italiano scritto e parlato. Nella tabella finale i 1700 errori più comuni sono messi a confronto con le forme corrette.

Si dice o non si dice?

di Aldo Gabrielli

nuova edizione a cura di Paolo Pivetti

ed. Hoepli.

pagg. 330, € 16,90