5559171325_c787e38933_b Purtroppo ancora una giornata di lutto per GSA. Dopo la grande disperazione per la perdita del nostro caro Nico Fiordelisi ci troviamo infatti ancora una volta a dover raccontare un triste evento: stamane, infatti, ci ha lasciato la nostra Gabriella Dall’Asta, Segretario Generale di GSA e persona molto attiva all’interno del Circolo della Stampa di Milano, dove da ormai molti anni organizzava gli incontri del “Club del Mercoledì”.
Su di lei possiamo scrivere molte cose: che era un’appassionata di musica, anzi una grande musicista capace di estrarre dalla sua arpa sublimi melodie, o un’esperta di yoga, in grado non solo di applicare quest’antica arte orientale alle propria vita, ma anche di trasmetterla a tutti coloro che avevano il privilegio di conoscerla e frequentarla. Ma, soprattutto, che era una grande innamorata di quel “mestieraccio” che ci lega tutti noi di GSA: il Giornalismo. Una passione ereditata da suo padre, grande esponente della cronaca milanese.
Ma, passioni ed esperienze a parte, noi vogliamo ricordarla così: una persona solare, sempre sorridente e sempre positiva che riusciva a trovare sempre il lato positivo in ogni cosa che faceva; spirito con cui è riuscita ad affrontare a viso aperto anche la sua lunga e difficile malattia, prendendola spesso in giro e, in alcuni momenti, deridendola addirittura.
Ci mancherà quel sorriso e ci mancherà soprattutto quel suo incoraggiante e ironico “Ma che vuoi che sia!” con cui commentava i problemi e le difficoltà che le persone riuscivano a confessargli.
Ciao Gabriella, salutaci Nico e, insieme, tornate a ridere e a prendervi in giro a vicenda come facevate nelle sale del nostro Circolo della Stampa.

Roberto Bonin