IMG-20140309-WA0000

Roma 08/03/2014- Comunicato Stampa

Mariangela Melato: la donna e l’artista

Un appuntamento da non perdere

Un crocevia di sapori, simboli, creazioni, autenticità, suggestioni psicologiche ed artistiche al confine fra la persona e i personaggi nella matinèe del giorno 11 marzo alle ore 11,00, dedicata a Mariangela Melato presso il MiBACT, Direzione Generale per il Cinema, un luogo magico che ricrea atmosfere di storie antiche e moderne per dialogare, raccontare, scoprire attraverso l’opera della grande artista, che l’Universo femminile è qualcosa di più di una delle diverse possibilità dell’Universo.

Un’occasione per interrogarsi in maniera attiva sul significato dell’arte, sul senso del coraggio, sulla forza espressiva di interpretazioni senza tempo, sulla consapevolezza e intelligenza racchiuse nel fuoco creativo e sul “Duende”, quel magico, strano e terribile potere arcano, tanto caro a Federico Garcia Lorca, che sprizza fuori negli alti momenti dell’arte.

L’Evento sarà l’occasione per presentare il testo MMelato Forever Edizioni Falsopiano, a cura di Paola Dei, Prefazione di Nicola Borrelli a cui hanno preso parte tra gli altri Pupi Avati, Oriella Dorella, Giancarlo Giannini, Massimo Ghini, Massimo Ranieri, Franca Valeri, Lina Wertmuller, con la collaborazione di AGIScuola, CONSCom, GSA, Verdissime.com, Giulio Manfredi, Salvatore Ferragamo, Unicoop, Gelateria Corsaro Nero.

Partecipano all’Evento, oltre al Direttore Generale per il Cinema, Nicola Borrelli, Chiara Fortuna e Gianpiero Tulelli, Direzione Generale per il Cinema- MiBACT, Anna Melato, attrice, cantante e sorella di Mariangela, Renzo Arbore, grandi cineasti che hanno diretto Mariangela Melato: Lina Wertmuller e Pupi Avati, la grande Franca Valeri, la rappresentante dell’Associazione “Mariangela Melato” e sua grande amica Annabella Cerliani, la curatrice, alcuni artisti e collaboratori del testo.

Personalità che ci offrono suggestioni indimenticabili e che hanno fornito impronte per ricreare il percorso di una storia eterna.

Durante la matinèe il maestro Antonio Sodo consegnerà schizzi pittoreschi realizzate in carboncino e sanguigna. Verrà inoltre consegnata all’Associazione “Mariangela Melato” l’opera originale, copertina del testo, realizzata dal Maestro Fabio Mazzieri. Altre gradite sorprese in tema di arte e creatività di E. La Marca, Paola Crema, etc.

 

Ufficio Stampa CSPA

Cell. 3474556766

Categories: Comunicati stampa