L’articolo “Calabria Atto Secondo” ha suscitato un palese interesse. Prescindendo dalle posizioni di campanile, sterili ai fini generali, soffermiamoci sulle considerazioni.

Su un particolare si sono soffermati i Signori Giovannelli di Pisa e Marzi di Pescara, i quali, riferendosi al cenno sulle Opere d’Arte della Calabria, hanno chiesto informazioni circa la filosofia che ha ispirato la creazione della nostra Guida Musei e Monumenti.
Ritengo però che le considerazioni sull’argomento siano viziate da un equivoco ed è necessaria una premessa.
La Guida Musei e Monumenti dell’Edivega non è una Guida d’arte e tantomeno un testo di Storia dell’Arte, ma solo un’elencazione delle realtà culturali che il turista può visitare nelle località di villeggiatura. Nessuna valutazione (non ne avremmo la capacità) ma solo la segnalazione di quanto abbiamo visto (o anche solo venuti a conoscenza) nelle varie località visitate, in particolare quelle a vocazione turistica, della nostra Italia.
Noi abbiamo un tesoro culturale e possibilità di attrazione turistiche immensi, talmente grandi che spesso vengono trascurate.
Sarebbe pleonastico citare la Cattedrale di San Pietro di Roma, nota a tutto il mondo, ma anche le persone più preparate possono ignorare l’esistenza nel piccolo paese di chiese che sono autentici scrigni di bellezza. Idem per i Musei e per i Monumenti, sia naturali sia creati dall’uomo.
Sono 10 volumetti, ordinati per Regione o gruppi di Regioni, poi per Provincia, Comune e Località a valenza turistica, i quali si limitano a segnalare le opere d’arte, fornendone i dati che permettano di raggiungerli. Questi, sono uniti ad altrettanti 10 testi analoghi che segnalano gli aspetti logistici e ludici, per i quali il lettore può trovare la sistemazione a lui più congeniale.
Sono oltre 16.600 i musei e monumenti e 15.500 i riferimenti logistici messi a disposizione del turista per una scelta oculata..
Quindi nessuna valutazione, ma solo segnalazioni.
Nel passato abbiamo realizzato una ventina di Guide di vari argomenti, nelle quali esprimevamo anche giudizi, ma ciò finiva con lo scivolare sotto l’aspetto pubblicitario.
Questa idea è nata dai colloqui con migliaia di turisti incontrati e intervistati nelle Fiere del settore e nelle località turistiche, nel corso dei nostri viaggi. Molti di loro hanno espresso le proprie difficoltà nella ricerca della sospirata località di villeggiatura che avesse caratteristiche tali da accontentare, almeno parzialmente, i desiderata di tutti i membri della famiglia.
E noi, con queste Guide abbiamo cercato di accontentarli!

Umberto, Roberto e Luciana Granati
Redazione.edivega@libero.it
Takinokan@alice.it
Tel . 045/5700039 – Fax.8103648

Categories: Viaggi e turismo