bulling

12 LIFE COACH ROMPERE IL SILENZIO, STOP THE BULLING NOW – maggio 2014 –
Creativa e con suggerimenti metaforici, ecco l’idea di un video clip contro il bullismo che si accorcia di un millesimo di secondo ogni volta che viene condiviso sul web, fino a sparire completamente.
Il messaggio è semplice ed efficace: condividere, parlarne per mettere fine alla piaga del bullismo e diventare più consapevoli di una tragica realtà che si diffonde e aumenta proprio perchè sommersa e negata.
“CABCY- Coalition against bullying for children and youth” è un’associazione di Singapore per la tutela dei diritti dell’infanzia e dei giovani che ha ideato questa campagna con il chiaro l’intento  di” Rompere il silenzio, fermare il bullismo.” Break the silence , stop the bullying now, per uscire dal silenzio, parlare ai grandi della paura e vincere il bullismo.
Questa è una potente metafora di come possiamo porre fine al bullismo attraverso la condivisione di esperienze e dandoci la possibilità di parlarne “, ha detto Juhi Kalia, direttore creativo esecutivo della JWT un’agenzia pubblicitaria che ha lavorato a  Singapore per fare il film.
Nella clip animata in bianco e nero il personaggio è un ragazzino vittima dei suoi compagni: “Non mi sento al sicuro in nessun luogo”, “Mi sento solo”, “perdente” sono alcune delle frasi delle vignette del cartoon che raccontano gli stati d’animo del personaggio.

 

bulling1

La proposta della campagna è di andare sul sito http://shareittoendit.com/  e condividere il video su Facebook. Così, si toglierà un millisecondo e simbolicamente si contribuirà a dar voce al problema.

 

Il tema del “parlare delle paure” anziché nasconderle e soffocarle per arrivare a soluzioni migliorative, abbraccia un ampia letteratura, filosofica, psicologica e antropologica. L’indicazione di uscire dai segreti che si trasformano in veri e propri tabù appare, ancor oggi, la strada più coraggiosa e rivoluzionaria per abbattere le schiavitù psicologiche e morali della vergogna.
      ….e la storia continua…                                                                   Daniela Testa

 

Categories: Life Coach