LC1

16 LIFE COACH ARTE, BENESSERE E NATURA. Il risveglio del corpo e della mente in una cornice di altri tempi: Palazzo Arese Borromeo –Cesano Maderno-
Anche quest’anno il Comune di Cesano Maderno apre le porte del Palazzo Arese Borromeo per un virtuoso ciclo di conferenze dal tema: “ARTE, BENESSERE E NATURA.
Il festival avrà luogo venerdì 3, sabato 4, domenica 5 ottobre 2014 e ospiterà oltre 30 esperti di discipline scientifiche, artistiche e culturali rivolte all’uomo e al mondo della natura inteso come habitat vitale da conoscere e conservare. Il corpo: l’educazione posturale, karate, shiazu. Taiji Quan. La mente esplorata con le tecniche della programmazione neurolinguistica, il Mindfulness e la consapevolezza quotidiana, l’efficacia dei colori sulla psiche. E ancora lo studio dell’ambiente, bioarchitettura e salute, interventi sul cibo e infine lo straordinario apporto dell’arte nelle sue espressioni: pittura, danza, e uno spettacolo di musica e danza rituali Sufi. a cura di Pejman Tadayon Sufi ensemble. Questi e altri gli argomenti proposti dal festival che anche quest’anno presenta una visione olistica dell’uomo raccontata nella bella cornice ambientale del Palazzo Arese Borromeo che facilita l’ascolto e la partecipazione.

 

LC2 LC3PALAZZO ARESE BORROMEO

Appare intramontabile nel corso dei secoli il desiderio dell’uomo di conoscere gli innumerevoli fili che legano se stesso alla natura, trama che diviene espressione di mistero e ampiezza, che sfugge al campo visivo dell’occhio umano ma non alla sua anima profonda. Scrive il poeta Goethe: « Natura! Noi ne siamo circondati e stretti, incapaci di uscirne e di penetrarla più a fondo. Ci afferra nel giro della sua danza senza invitarci o avvertirci, e se ne va alla deriva con noi finché siamo stanchi e il suo braccio ci sfugge… Essa ha pensato e tramato incessantemente, ma non come un uomo bensì come natura… Non ha linguaggio né parole ma crea lingue e cuori attraverso i quali parla e sente » (”La natura” del 1782).
Il festival è al suo secondo appuntamento e la libreria UN MONDO DI LIBRI di Seregno, curatrice dell’iniziativa, ha arricchito il numero delle proposte culturali e la varietà dei temi trattati.
I direttori artistici della manifestazione, Antonio Zappa ed Eva Musci, sottolineano il successo riscosso lo scorso anno e i numerosi suggerimenti raccolti per riproporre tale iniziativa culturale. Antonio Zappa precisa inoltre che il festival di Palazzo Arese Borromeo si caratterizza sia per l’eccellente offerta tematica che si sviluppa sul piano teorico e pratico attraverso l’esposizione di tecniche indirizzate al benessere psico-fisico e al miglioramento delle competenze umane, sia per la possibilità che i partecipanti hanno di dialogare con i relatori. Questa funzione interattiva accomuna lo stile delle conferenze del festival ed esalta l’importanza di un approccio ad alto contenuto comunicativo per migliorare la qualità delle esperienze culturali e per offrire l’opportunità di nuove conoscenze nell’ambito delle discipline olistiche rivolte all’uomo e alla natura.
Ricordo, come già segnalato in 5 LIFE COACH , che il Palazzo Arese Borromeo è uno storico palazzo nobiliare del ‘500 situato nel Comune di Cesano Maderno (MB) http://it.wikipedia.org/wiki/File:Palazzo_Borromeo.jpg
Potete leggere il programma dettagliato delle conferenze e visionare la presentazione del concerto Sufi negli allegati

concerto Sufi (1)

Per informazioni: libreria UN MONDO DI LIBRI tel. 0362 231824

La locandina in formato PDF

….e la storia continua… Daniela Testa

Categories: Life Coach