Ieri abbiamo ricevuto una cortesissima telefonata dal rappresentante di un gruppo di studenti fiorentini, il quale, dopo essersi cortesemente complimentato per la nostra prima parziale edizione della Guida Musei e Monumenti d’Italia, ci ha chiesto, per una loro ricerca di studio, di riassumere il numero dei soggetti archeologici presenti in Italia, se possibile suddivisi per Nord, Centro e Sud.
Ovviamente non potevamo trascurare tale richiesta e aperto il nostro database che contiene la totalità dei dati da noi raccolti, li abbiamo sintetizzati e suddivisi per specifiche caratteristiche:

Musei e raccolte archeologiche..: Nord: 339; Centro: 308; Sud-Isole: 42;
Archeo-Monumenti……………….: Nord: 111; Centro: 525; Sud-Isole: 213;
Catacombe………………………..: Nord: 1; Centro: 18; Sud-Isole: 11.

A questi dati riteniamo opportuno aggiungere anche i Borghi Storici, la maggior parte dei quali deriva da centri di antichissima origine:
Borghi Storici:……………………..: Nord: 181; Centro: 282; Sud-Isole: 186.

Sono numeri impressionanti, che non hanno paragoni nel resto del mondo e che dovrebbero, oltre a renderci giustamente orgogliosi, servire di monito nei confronti di coloro che sono responsabili dell’immenso tesoro archeologico e artistico presente in Italia. Da notare inoltre che i numeri sopra segnati sono solo quelli da noi reperiti e che pertanto questo già immenso tesoro è solo una parte della realtà.
Purtroppo, però, questi gioielli, meraviglioso scrigno lasciatoci in eredità dai nostri progenitori e così bene integrati con le bellezze naturali che Dio ha donato alla nostra Italia, sono stati per troppo tempo trascurati.
Speriamo che il gruppo di studenti fiorentini, desiderosi di conoscere e ammirare i tesori della nostra Terra, abbiano numerosi emuli e il loro esempio serva di stimolo per coloro che sono designati a costudirli.

Roberto, Luciana e Umberto Granati
Redazione.edivega@libero.it
Tel. Redazione: 045/5700039 – Fax. 045/8103648 
 

Categories: Viaggi e turismo