BodyPart

BATTI UN COLPO – DUE METRI QUADRI DI PARADISO – IL NUOVO LIBRO AUTOBIOGRAFICO DI GIANNI DALL’AGLIO

Segnaliamo una importante uscita editoriale legata ad una autobiografia di uno dei più importanti musicisti Italiani tutt’ora in piena attività, Gianni Dall’Aglio, lo storico batterista di cantanti che hanno lasciato una pietra indelebile nell’universo della musica Internazionale, quali Celentano, Battisti, Mina Patty Pravo, solo per citarne alcuni.

Potremmo definire questo suo lavoro come una cavalcata nostalgica a briglie sciolte nella immensa prateria della sua esistenza, atta a rievocare momenti di vita passati tra grandi successi, dai Ribelli quali appartenenti al Clan ai giorni nostri con il memorabile concerto di Celentano all’Arena di Verona, passando per esperienze di vita con Battisti ed i più grandi cantanti di tutti i tempi. Ma in questo contesto traspare anche una continua ricerca interiore, una testimonianza della profondità di questo artista che, oggi come allora, riesce a trasmettere un messaggio positivo di vita e passione.

Gianni Dall’Aglio è molto lontano dagli stereotipi degli attuali artisti, meteore in uno spazio siderale immenso, dove solo chi ha veri valori non solo artistici, ma anche umani, riesce a lasciare un segno che, come nel caso di Gianni, ha unito tre generazioni.

Questo libro non parla solo di se stesso, parla di noi, parla della nostra giovinezza, il nostro peregrinare alla ricerca di ciò che è stato il nostro travaglio proprio attraverso la musica, come non ricordare “Pugni Chiusi” che a 50 anni dalla sua uscita è ancora un pezzo ripreso da nuove generazioni musicali, ma con il ricordo che va a Gianni e a Demetrio Stratos, quando quel vinile ci accompagnava in un sociale profondamente diverso da quello che i ragazzi di oggi intendono.

E’ un libro che proponiamo quale un tributo ad un artista, un amico, un uomo che ancora con il suo profondo sguardo riesce a trasmettere la sua grande personalità, e da qui la risposta del perché, con oltre 55 anni di attività, è ancora considerato un attuale grandissimo artista.

Il libro è distribuito da Gabrielli Editore.

 

Massimo Passera

BodyPart (2)
Gianni Dall’Aglio con il Presidente GSA Massimo Passera

 

Tags: