ATT0 (2)

Da giovedì 10 settembre 2015 si svolgerà presso la “Sala degli Specchi” dell’AbanoRITZ Hotel ad Abano Terme l’ 8° Edizione del Concorso Internazionale Pianistico “Fausto Zadra” promosso dal Club Amici della Musica di Abano Terme, dal Rotary Club sez. di Abano e Montegrotto Terme e dal prestigioso AbanoRITZ Hotel.

L’evento è dedicato alla figura del grande didatta e pianista italo-argentino Fausto Zadra scomparso nel 2001.

Ventisette (27) i pianisti selezionati da tutto il mondo per le prove eliminatorie giovedì 10 e venerdì 11 Settembre presso l’AbanoRitz Hotel in via Monteortone 19 ad Abano Terme con i seguenti orari: ore 9.00-13.00 e 15.30-18.30 circa.

Al termine delle prove eliminatorie i concorrenti ammessi alla fase finale si esibiranno (sempre nella “Sala degli Specchi”) sabato 12 Settembre con inizio alle ore 9.00. Ogni candidato nella prova finale dovrà eseguire un recital di 45 minuti con opere per pianoforte a libera scelta. Al termine della prova finale ci sarà la proclamazione dei tre vincitori e sempre il 12 Settembre alle ore 20.30 ci sarà il concerto di gala con la premiazione dei vincitori.

Al vincitore assoluto “Primo Classificato” saranno offerti in premio 3.000,00 Euro, un contratto discografico con l’etichetta “XCLASSICS RECORDS” per la produzione di un CD Digitale con distribuzione internazionale Worldwide e dei concerti. La prestigiosa giuria presieduta dal pianista italiano Achille Gallo(allievo e assistente di Fausto Zadra) fondatore e Direttore Artistico del Concorso “Fausto Zadra” sarà poi composta dai colleghi pianisti Yuri Bogdanov(Russia), Albert Mamriev (Israele-Russia), Ninoslav Zivkovic (Serbia) e Alberto Nosè (Italia). Prestigiosa inoltre la presenza del pianista croato dott. Dorian Leljak, presidente della World Piano Teachers Association con base a Londra e a Novi Sad (Serbia) in qualità di osservatore internazionale di questo importante evento e già membro della giuria del Concorso “Zadra” nel 2013 (quando vinse il primo premio il pianista coreano Aram Bang).

Il giorno 8 settembre si terrà il concerto di apertura alle ore 20.30 con un recital pianistico del maestro Yuri Bogdanov sempre presso la “Sala degli Specchi” dell’AbanoRITZ Hotel. Tutte le prove, la serata di premiazione ed il concerto di chiusura sono aperti al pubblico gratuitamente.

Questi i nominativi dei finalisti 2015:

Jisu Lee, Corea del Sud
Evgeni Starodubtsev, Russia
Marcel Mok, Germania
Woohee Kang, Corea del Sud
Jackie Jaekyung Yoo, Corea del Sud
Riccardo Insigna, Italia
Michelle Candotti, Italia
Sujeong Yun, Corea del Sud
Junko Mashima, Giappone
Alexandra Lotova, Russia
Francesca Carola, Italia
Fatima Alieva, Russia
Saori Toyama, Giappone
Wakamatsu Naru, Giappone
Alessandra Fornasa, Italia
Marianna Pulsoni, Italia
Andrei Tcymbalystenko, Russia
Soo-Yeon Bae , Corea del Sud
Alevtyna Dobina, Ucraina
Yang Guilin, Cina
Viacheslav Ronzhin, Russia
Wada Ayako, Giappone
Tiziano Rossetti, Italia
Philippe Ivanov, Belgio
Sergey Tukachev, Russia
Konstantin Alekseev, Russia
Mattia Mistrangelo, Italia

Info generali: zadracompetition@libero.itwww.zadrapianocompetition.com
Info e prenotazione posti concerto M° Yuri Bogdanov e serata finale del concorso: abanoritz@abanoritz.it – Tel.0498633444/5

Categories: Comunicati stampa