165_camerino-twin3_Phrot_Img

Abano Terme Euganee

DALLE TERME PER TUTTI

Ogni fase della vita di una donna ha determinate caratteristiche, punti di forza e di debolezza, è per questo che l’alimentazione gioca un ruolo essenziale.

ADOLESCENZA: PROTEINE NOBILI, CEREALI E VEGETALI PER CRESCERE FORTI E SANI

GRAVIDANZA: DIETA VARIATA CON UN OCCHIO ALLA BILANCIA

Se è vero che nel periodo della gestazione è necessario aumentare l’apporto energetico ( 300 calorie circa), non è corretto mangiare per due!

MENOPAUSA: MENO CALORIE E GRASSI SATURI

L’Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che in Italia il 49% delle donne in menopausa soffre di ipertensione arteriosa ed il 38% di ipercolesterolemia. È quindi fondamentale mantenere la dieta sotto controllo: meno calorie, meno grassi saturi e carni rosse, meno sale per controllare la pressione. Importante, invece, aumentare l’assunzione delle vitamine A, C, E (vegetali e agrumi), calcio (latte e derivati), selenio (verdure, tuorlo d’uovo), magnesio, grassi Omega 3 (pesce) e antiossidanti (frutta e verdura).

Favorire e stimolare i processi di crescita durante l’adolescenza, assicurare il giusto fabbisogno energetico durante la gravidanza, bilanciare la diminuzione del metabolismo durante la menopausa: per una donna ogni stagione della vita è una vera e propria sfida, anche a tavola.

CALCIO, VITAMINA D , UN PO’ DI MOVIMENTO (30’ /giorno) …E UNA VACANZA TERMALE!

PICCOLI CONSIGLI PER TUTTE LE ETA’  E TUTTE LE STAGIONI:

È consigliabile esporsi alla luce solare, nelle ore meno calde e nelle giuste modalità, per attivare la sintesi della vitamina D che avviene nella pelle per l’azione dei raggi ultravioletti.

L’alimentazione della donna, in tutte le fasi della vita, deve contemplare anche alimenti contenenti calcio ( il latte, lo yogurt e i formaggi) per la prevenzione dell’osteoporosi.

Né potrà mancare una vacanza termale: i protocolli termali accreditati e convenzionati con il Ministero della Sanità sono una straordinaria fonte preventiva di salute, soprattutto per le donne in post menopausa. La fangoterapia delle TERME EUGANEE, nel cuore del Veneto, previene e aiuta a combattere tutte le patologie articolari. In questo senso un indirizzo sicuro è l’AbanoRITZ hotel di thermae & benEssere

Categories: Terme e Salute