La Monda Jpeg

Azienda Agricola La Monda, una eccellenza Biodinamica

  

“E’ cosa salutare se la comunità si specchia nell’anima del singolo

e se la forza della singola anima opera in tutta la comunità.

Quando gli uomini insieme cercano lo spirito con profonda onestà,

trovano anche il sentiero che congiunge l’anima all’altra anima.”

 R.Steiner

 Partiamo dal pensiero di Rudolf Steiner, pensate espresso nel 1924, per cercare di comprendere i principi dell’agricoltura biodinamica che si basano essenzialmente su una agricoltura sana, ecologica e sociale, determinata  già allora dalle  preoccupazioni degli agricoltori che vedevano nella concimazione con nitrati di sintesi effetti negativi sulla fertilità del terreno,sulla vitalità dei semi e sulla qualità degli alimenti.

Ecco che, grazie al pensiero ed al metodo biodinamico, viene totalmente sovvertito il concetto di agricoltura e di Azienda agricola, con un metodo che, oltre ad avvalersi  dello sviluppo scientifico, prende in considerazione i ritmi cosmici e le forze soprasensibili, di concerto ad un attento studio degli elementi naturali e dei processi biologici.

Tutto questo porta a immensi benefici sia per l’uomo, che per la natura, i prodotti ottengono un elevato valore nutrizionale, ricchi di sostanze salutari per l’organismo e privi di pesticidi, con conseguente forte diminuzione di rischi legate ad allergie ed intolleranze, e, verso la natura, un metodo ecosostenibile che restituisce fertilità alla terra, preserva la biodiversità ed alla fine ci fa vivere in un ambiente salubre.

La tutela delle aziende agricole che aderiscono al metodo biodinamico, e quindi la massima tutela del consumatore, è certificata da un marchio riconosciuto a livello mondiale, il Marchio Demeter, che verifica la conformità dei propri standard internazionali che regolamentano ogni fase di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti biodinamici.

I prodotti Demeter vengono sottoposti anche al controllo del biologico, quindi una doppia certificazione che garantisce all’utente finale la massima qualità del prodotto.

La certificazione Demeter è stata l’ultima grande conquista di una delle più qualificate aziende agricole del Varesotto, “La Monda” di Arcisate che, nata  come Associazione per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofica, ha visto integrare le proprie attività da sociali, e socialmente utili per la comunità, a quelle legate ad una agricoltura biodinamica, con una rigorosa applicazione “sul campo” del pensiero di Steiner.

Se a questo si aggiunge che l’opera di sviluppo e tutela dell’azienda Agricola è supportata proprio da ospiti con disabilità psichica della comunità che ha dato loro un sostegno all’inclusione sociale attraverso la gestione di servizi nell’ambito educativo, lavorativo e culturale, ebbene questo è un modello che, se replicato, assume un valore ed una dimensione universale.

Invito chiunque voglia approfondire il tema a far visita a “La Monda” www.lamonda.org, si troverà di fronte ad un contesto meraviglioso, con poco di commerciale e molto di umano e sociale, del quale riporto poche frasi “rubate”dal loro sito internet:

“Secondo la pedagogia curativa di Rudolf Steiner, il lavoro è un elemento significativo della vita di ogni uomo:
lavorando, ci si identifica con l’attività che viene svolta per altre persone e questo porta al riconoscimento della propria dignità e autostima.
In questo senso La Monda vuole offrire alle persone con handicap la possibilità di sviluppare le proprie abilità e realizzarsi concretamente in un contesto sociale più ampio”

 

Massimo Passera

 

 

 

 

Categories: Salute e benessere