galileo galileo1

La tradizione vuole la Università di Padova tra le piu’ antiche del mondo. La sua storia comincia nell’anno1222 in cui ospitò un gruppo di professori e studenti che scappavano dalla Università di Bologna ( a quel tempo sotto lo Stato Pontificio) per avere più libertà di studi. Il suo motto è ancora oggi  “Universa Universis Patavina Libertas” ( tradotta letteralmente dice “ La Liberta’ Patavina è Tutta a Tutti cioè è universale e vale per tutti ). Dal 1595 al 1610 qui ha insegnato Galileo Galilei nel celebre Teatro Anatomico anche se purtroppo i suoi studi non erano graditi  alla Chiesa.

Ed ecco , da quattro anni  “GALILEO FESTIVAL” una manifestazione internazionale in un territorio che è laboratorio di eccellenza dell’innovazione. Da giovedì 5 a sabato 7 maggio 2016 Padova è stata un raccordo di tutta l’innovazione nel territorio delle Venezie promuovendo incontri con grandi imprenditori che hanno raccontato le loro esperienze e i loro studi sia nel campo dell’impresa privata che dei servizi pubblici.

Tra gli imprenditori illuminati la dott.ssa Anna Giuliani e i suoi tre figli Giada, Leopoldo e Michelangelo Caudullo con la loro ditta SOLGAR, marchio di prodotti nutraceutici che da lavoro a tanti giovani. E’ una azienda costruita sulla famiglia, sulla qualità della ricerca, sul rispetto della natura,

galileo2

galileo3

Nella Sala dei Giganti  dell’Università Solgar ha portato , come protagonisti il famosissimo  Vittorino Andreoli  con il suo libro e il suo messaggio forte  “La nuova disciplina del bendessere”, Filippo Ongaro, direttore scientifico Istituto Ismerian  che ha parlato di “Invecchiamento attivo e sano” e  Giovanni Scapagnini, medico e neuroscienziato  con una relazione sul rapporto tra “Alimentazione e Cervello”. Il tutto  per ribadire l’inscindibile binomio corpo-mente.

L’ottima organizzazione ha permesso ad un pubblico numerosissimo e attento di sentirsi a proprio agio e di fare un lungo, emozionante  applauso di consenso al prof. Scapagnini per invitarlo a prolungare le sue spiegazioni oltre il tempo concordato. Interessantissimi gli interventi e le domande di universitari sia professori che studenti .

galileo4 galileo5 galileo6

 

Categories: Eventi