Lingua italiana

Navigare tra le parole

di Paolo Pivetti

 BARRIQUEsommelier

Barrique e sommelier

 Certi vini di pregio sono invecchiati in barrique: una botticella di rovere della capacità di circa duecento litri, per l’esattezza 225 litri la bordolese, 228 la borgognona, che dalla Francia si è ormai imposta in tutto il mondo. Si è imposta anche perché, fra l’altro, essendo di piccole dimensioni, permette una perfetta ossigenazione del vino.

Il nome barrique è francese e significa appunto botte e proviene dallo spagnolo barrica che ha probabilmente alle sue spalle un tardo latino bàrrica. Durante queste agostane vacanze potrà capitare che qualche sommelier, presentando una bottiglia costosa alla nostra tavolata, sussurri con tono complice: “È barricato…”, coniando un nuovo uso del verbo barricare e del suo participio passato, che noi conosciamo bene, ma con un significato diverso, e non al maschile ma al femminile. Non solo per reminiscenze scolastiche, ma per memoria storica, abbiamo ben presenti le barricate che il popolo di Milano eresse durante la rivolta delle Cinque Giornate, tra il 18 e il 22 marzo del lontano e glorioso 1848. Che c’entrano le Cinque Giornate con la pregiata bottiglia di vino? C’entrano, perché anche quelle patriottiche barricate hanno la stessa origine etimologica, e ancòra dal nome barrique, botte; e ancora una volta c’è all’origine la Francia. Infatti le prime barricate, anzi barricades, furono erette proprio in Francia in anni molto lontani, addirittura nel 1588, con botti riempite di terra e di pietre, durante i tumulti seguiti all’assassinio del Duca di Guisa.

Quanto a sommelier, anche nella storia di questa parola non c’è soltanto il vino. Essa pure è un trapianto dal francese, al quale proviene dall’antico provenzale saumalier che propriamente significava conduttore di bestie da soma (sauma in latino). Nell’esercito il termine si estese all’ufficiale addetto alle vettovaglie, e nei palazzi gentilizi al domestico addetto alla cantina. Dunque, propriamente, “cantiniere”.

Paolo Pivetti tutti i giorni  ore 17
Canale 294 TopThec

 

toptech-600x337