Le Ricette di Osetta

osa-frigitelli-foto

osa-friggitelli-con-patate-2

 

Friggitelli al forno con feta e olive

Ingredienti

200 g di friggitelli

2 patate medie/grandi

1 cipolla piccola

75 g di olive miste condite snocciolate

100 g di formaggio feta

2 spicchi di aglio

un rametto di rosmarino

un piccolo peperoncino rosso

olio extravergine d’oliva

sale

Istruzioni

Preriscaldate il forno a 200 gradi.

Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e mettetele in acqua fredda per rimuovere l’amido, poi scolatele e asciugatele bene. Tagliate la cipolla a fette, il peperoncino a rondelle e gli spicchi d’aglio a metà.

Ungete una pirofila o una teglia foderate con carta da forno, e disponete le patate, la cipolla, l’aglio tagliato a metà e aghi di rosmarino. Condite con un poco d’olio, un pizzico di sale e mescolate. Infornate a 200°C per 20 minuti.

Nel frattempo lavate i friggitelli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e eliminate i semi interni. (Se i friggiteli sono molto piccoli è possibile lasciarli interi, basta eliminare il picciolo.) Aggiungete i friggitelli alle patate e mescolateli. Cuocete per altri 20 minuti.

Tagliate la feta a cubetti e mescolatela alle olive con un cucchiaio di olio. Quando la teglia di verdure sarà pronta, distribuitevi sopra il mix di olive e feta, e passate il tutto al grill per 5-10 minuti. Servite il piatto caldo o tiepido.

Note

I friggitelli sono conosciuti anche come peperoncini verdi dolci. Ovviamente questo è un piatto da preparare in questa stagione, in quanto i friggitelli non si trovano tutto l’anno. Può essere servito come contorno, ma io lo consiglio come piatto unico.

Mail:  ricettediosetta@gmail.com

 

Categories: Nutrigenomica