Le Ricette di Osetta

dsc_9000 zuppa-allo-zafferano-con-pesce

Zuppa allo zafferano con pesce

Ingredienti

300 g di filetti di pesce senza pelle
100 g di cozze sgusciate (surgelate

e scongelate)
1 piccola cipolla (90 g)
1 porro, la parte chiara (100 g)
1 carota (100 g)
3 cucchiai di riso
100 ml di vino bianco
500 ml di brodo di pesce (vi consiglio

di provare i nuovi dadi in gel)
Zafferano una presa di stimmi

o due buste di polvere
2 pomodori di quelli a grappolo

2 cucchiai di aneto o erba cipollina
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Procedimento

Affettate finemente la cipolla, il porro e la carota. Riscaldate l’olio in una casseruola e unitevi le verdure affettate e fate cuocere per circa 8 – 10 minuti mescolando finché non si saranno ammorbidite. Aggiungete il riso, lo zafferano, il vino e il brodo, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
Nel frattempo, immergete i pomodori in acqua bollente per un minuto, pelateli e privateli dei semi, quindi tagliateli a pezzettini. Tagliate anche il pesce in pezzi di circa 2,5 cm.

Quando le verdure e il riso saranno cotti, spegnete il fuoco e frullateli con un frullatore a immersione direttamente nella casseruola fino a ridurli in crema, oppure lasciate intiepidire la zuppa qualche minuto e poi passatela nella frullatore o nel mixer.

Rimettete la crema sul fuoco basso, unite il pesce, le cozze e i pomodori e fateli cuocere per 5 minuti finché il pesce sarà tenero, mescolando ripetutamente verificando che la crema non si attacchi sul fondo. Completate con l’aggiunta della metà dell’aneto / erba cipollina. Aggiustate con sale e pepe.

Versate la zuppa in ciotole singole e cospargete con l’erba aromatica rimasta.

Note

I pesci più adatti per questa zuppa sono quelli con una carne soda, tipo persico o rana pescatrice (coda di rospo). Potete aggiungere altri frutti  di mare come i gamberi o calamari.

Se avete tempo, fate la zuppa con un brodo di pesce fatto da voi : utilizzate, invece dei filetti di pesce, un pesce intero di 500 g e fate cuocere la testa, la pelle e le lische in 600 ml di acqua con una piccola costa di sedano, mezza cipolla affettata, prezzemolo, una foglia di alloro e una presa di sale.

E-mail: ricettediosetta@gmail.com

Categories: Nutrigenomica