Le Ricette di Osetta

img_0012a zuppa-di-tonno-al-curry-con-foto

Zuppa di Tonno e Verdure al Curry

 Ingredienti

160 g di tonno in scatola al naturale

1 cipolla piccola (60 g)

1 spicchio di aglio

400 g di polpa di pomodoro

1 zucchina piccola (100 g)

2 cucchiai di riso

1 cucchiaino di curry in polvere

1 cucchiaino di curcuma in polvere

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale e pepe

 

Procedimento

Fate bollire 700 ml di acqua.

Tritate finemente la cipolla e l’aglio e poneteli ad imbiondire in una casseruola con l’olio per 5 minuti, mescolando. Incorporate il curry e la curcuma, quindi continuate la cottura per altri 2 minuti.

Separate il tonno dal suo liquido e mescolate quest’ ultimo con l’acqua bollente, quindi aggiungete una piccola quantità di questo composto alla cipolla e amalgamate bene. Aggiungete il resto e portate ad ebollizione, unite la polpa di pomodoro, il riso e quando ricomincia il bollore, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo, affettate la zucchina finemente e unitela alla zuppa insieme al tonno e continuate la cottura per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Assaggiatela e regolate di sale e pepe. Versate la preparazione in una zuppiera calda e irrorate con un cucchiaio di l’olio.

Note

Questo è da considerare come un piatto unico, in quanto è molto sostanzioso ed inoltre, dal punto di vista nutrizionale, contiene tutto ciò che è necessario mangiare in un pasto sano.

La curcuma è apprezzata per il suo gusto aromatico ma soprattutto per le sue notevoli proprietà nutrizionali. Questa super-spezia contribuisce al corretto funzionamento delle attività cerebrali, può prevenire le malattie cardiache e persino il cancro attraverso le sue capacità antinfiammatorie.

Attenzione! La curcuma, essendo un ottimo colorante per alimenti, per lana e la seta, macchia qualsiasi cosa con cui entra in contatto, comprese le mani. Lavate subito utensili macchiati e lasciateli esposti alla luce e troverete che dopo un paio di giorni il colore scompare.

 

E-mail: ricettediosetta@gmail.com

 

Categories: Nutrigenomica