Le Ricette di Osetta

foto-ricetta-zenzero-arancefrutti-di-bosco-e-arancio-allo-zenzero-con-foto

 

 

Frutti di bosco e arancia allo zenzero

Ingredienti

300 g di frutti di bosco misti

  (lamponi, mirtilli, more )

1 ½ arancia

1 cucchiaino di zenzero fresco

  grattugiato

1 cucchiaio di miele

Gelato di soia

 

Procedimento

Sciacquate delicatamente i frutti di bosco e tamponate con della carta assorbente, per eliminare l’acqua in eccesso.

Pelate a vivo una delle arance, ricavatene degli spicchi e tagliateli a metà. Spremete metà dell’altra arancia e riscaldate il succo con  i pezzi di arancia, lo zenzero grattugiato e il miele in una pentola a fuoco lento. Cuocete per un paio di minuti, quindi unite i frutti di bosco e continuate a cuocere per un altro paio di minuti, mescolando delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non schiacciare i frutti.

Toglieteli dal fuoco e serviteli ancora caldi con una pallina di gelato a vostra scelta

 

Note

I frutti di bosco: lamponi, mirtilli, more, ribes, fragole e fragoline hanno tutti moltissime proprietà salutari. Oltre ad avere attività antiossidanti, e cioè proteggerci dai radicali liberi, alcune di queste sostanze riducono le infiammazioni, rafforzano il sistema immunitario e altre possono migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni o ridurre i danni che la glicemia alta può provocare a vari livelli.

Anche le proprietà dello zenzero sono molteplici, infatti dovrebbe essere  inserito quotidianamente nella nostra dieta per favorire il benessere dell’organismo: ha un buon potere antinfiammatorio, allevia disturbi digestivi e la nausea, riduce dolori di vario genere.

E-mail: ricettediosetta@gmail.com

Categories: Nutrigenomica