Le Ricette di Osetta

 

Salmone in Crosta di Sesamo

Ingredienti

600 – 800 g di filetto di salmone senza pelle

60 g di semi di sesamo (bianchi o neri, o mischiati)

Per la marinatura:

100 ml di salsa di soia

50  ml di aceto balsamico

50 ml di vino bianco

50 ml di olio di oliva

Scorza di un limone

1 cucchiaio di zenzero grattugiato

2 spicchi di aglio affettati

1 scalogno affettato finemente

2 cucchiai di miele

Pepe nero

Procedimento

Lavate il filetto di salmone in acqua fredda e tagliatelo in quatto tranci.

ln una ciotola mescolate tutti gli ingredienti per la marinatura girando con una forchetta fino a quando il miele sarà sciolto. Unite i tranci di salmone e fateli marinare per 30 – 60 minuti. (Non più di un’ora o il sale nella soia inizierà a cuocere la carne.)

Estraete il pesce dalla marinatura e sgocciolatelo. Versate i semi di sesamo in un piatto e passate i tranci nel sesamo, premendo leggermente, in modo che i semini restino attaccati al salmone.

Riscaldate una padella antiaderente e cuocete il salmone (senza olio) a fuoco medio/basso per 3 – 5 minuti su ogni lato. Il tempo di cottura dipende dallo spessore delle fettine, comunque dovrebbero rimanere rosa nel centro. Fate attenzione perché i semi di sesamo tendono a bruciare facilmente.

ll salmone può essere cotto anche nel forno: mettete il salmone su una teglia rivestita da carta da forno. Fate cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 190° per circa 15 – 18 minuti, oppure nel forno ventilato a 170° per 10 – 12 minuti, secondo lo spessore del pesce.

Accompagnate il salmone con un’insalata di spinacini o di finocchi.

Note

Il salmone in crosta di sesamo è un secondo di pesce raffinato e facile da cucinare, perfetto anche per il pranzo o la cena di Natale e Capodanno. Il salmone è ricco di Omega 3 e povero di calorie.

E-mail: ricettediosetta@gmail.com

 

Tags:
Categories: Nutrigenomica