Risotto di riso venere al radicchio rosso

Le Ricette di Osetta

Risotto di riso venere al radicchio rosso

Ingredienti

160 g di riso Venere

    (non parboiled/precotto)

½ cespo di radicchio rosso

    di Chioggia (circa 125 g)

½ cipolla

50 ml di vino bianco

200 ml di brodo vegetale

6 gherigli di noce (15 g)

2-3 cucchiaio di olio di oliva

    extravergine

Sale e pepe

Procedimento

Lavate il riso sotto l’acqua fredda corrente in un colino a maglia fitta. Fate bollire un paio di litri di acqua, salate e versate il riso venere. Lasciate cuocere per circa 30 minuti fino a quando sarà al dente.

Mentre il riso cuoce pulite il radicchio, scartando le foglie più esterne e affettatelo a strisce abbastanza fine. Tritate la cipolla finemente e fatela rosolare in una casseruola, insieme ad un cucchiaio di olio, per circa 5 minuti finché non sarà trasparente.

Aggiungete il radicchio e fatelo riscaldare per un paio di minuti, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente. Unite il brodo bollente e fate stufare le verdure per cinque minuti. Aggiungete il riso scolato, (se non è pronto togliete il radicchio dal fuoco e lasciatelo senza coperchio), 1 – 2 cucchiai di olio, mescolate bene e proseguite la cottura per 5 – 10 minuti finché quasi tutto il brodo sarà assorbito. Assaggiatelo e insaporite con sale e pepe se necessario.

Servite il risotto, decorando ogni piatto con le noci tritate.

Note

Le proprietà più importanti di una varietà di riso per creare un buon risotto cremoso sono: elevato contenuto di amido e la capacità di assorbire il liquido e il suo sapore. I risi integrali non hanno queste caratteristiche, ma hanno il vantaggio di avere un indice glicemico più basso e notevoli proprietà nutrizionali. Per esempio hanno un contenuto di ferro quattro volte superiore al riso comune e contengono altissimi livelli di potenti antiossidanti. L’unico difetto è che non sono adatti per la preparazione classica del risotto. Per fare il risotto di riso venere è necessario farlo bollire per circa 30 minuti prima di aggiungere gli altri ingredienti. Tanti ricette di risotti prevedono una grande quantità di formaggi grassi per creare una salsa cremosa, che pero è contro indicata per una dieta sana.

E-mail: ricettediosetta@gmail.com

 

Print Friendly, PDF & Email

Article written by