Le Ricette di Osetta

Frittatine al forno con verdure

 

Ingredienti

50 – 70 g di formaggio fresco di

    capra  (tipo Chèvre) o Feta

70 g di pomodorini (circa 5)

15 g di spinaci o spinacini (una manciata)

10 g di cipolotti (1 cucchiaio)

½ zucchina (35 g)

3 uova

3 albumi o 105 g di albume

    d’uovo pastorizzato

Sale e pepe

Burro per lo stampo

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate con attenzione una teglia da 6 muffin con un sottilissimo strato di burro.

Tagliate il formaggio e i pomodorini a pezzetti, tritate gli spinaci e il cipolotto, grattugiate la zucchina con una grattugia a fori grossi o tagliatela a julienne. Disponete le verdure e il formaggio nella teglia per muffin.

In una terrina sbattete le uova e gli albumi con sale e pepe, quindi coprite le verdure con il composto di uova.

Infornate e cuocete per circa 25 minuti o sino a quando la superficie sarà leggermente colorata. Fate raffreddare un paio di minuti prima di sformare le fritattine e servirle.

Note

La frittata è una pietanza tipica del periodo pasquale. Provate questa versione leggera e vegetariana cotta al forno con verdure crude.

L’albume d’uovo pastorizzato è venduto in cartoni e bottiglie ai supermercati e si trova nel riparto del latte. L’albume d’uovo è un alimento dalle caratteristiche nutrizionali eccellenti. A differenza del tuorlo, l’albume è praticamente privo di grassi e colesterolo; per questo motivo è adatto anche all’alimentazione di chi soffre di ipercolesterolemia o di calcolosi della colecisti e per chi tiene alla linea. L’albume è infatti composto principalmente da acqua e proteine e sono inoltre presenti sali minerali (magnesio, sodio e potassio) e vitamine del gruppo B.

 

Mail: ricettediosetta@gmail.com

Categories: Nutrigenomica