Le Ricette di Osetta
Shrikhand
Mousse di yogurt allo zafferano
Ingredienti
250 g di yogurt greco naturale
5 – 6 fili di zafferano o
una bustina di polvere
2 cucchiai di sciroppo di agave o
miele di acacia
½ cucchiaino di acqua di rose
(facoltativo)
½ cucchiaino di cardamomo in polvere
20 g di mandorle (circa 15)
20 g di pistacchi
Procedimento
In una piccola ciotola mettete lo zafferano e un cucchiaio di acqua bollente e lasciatelo sciogliere mentre tritate le mandorle e i pistacchi.
Unite lo sciroppo di agave / miele e l’acqua di rose allo zafferano e mescolate; unite anche lo yogurt, il cardamomo e due terzi della frutta secca e amalgamate bene. Suddividete lo Shrikhand in coppe individuali e lasciate raffreddare nel frigo per almeno 30 minuti.
Aggiungete sulla superficie il resto delle mandorle e dei pistacchi prima di servire.
Note
Questo delicata mousse di yogurt allo zafferano è un dolce tradizionale molto popolare in India ed e un ottimo piatto estivo. Può essere servito con la frutta come il mango e le pesche. La ricetta indiana originale, prevederebbe la preparazione della cagliata, che richiede un lungo processo di lavorazione, ma lo yogurt greco ha la giusta densità ed è ottimo.
Lo zafferano, fra tante propietà terapeutiche, è da sempre considerato un aiuto in lievi forme di depressione e regola il tono dell’umore; funziona come un sedativo contra l’insonnia; contiene antiossidanti che, rallentando l’invecchiamento cellulare, si rivelano utili per la salute della pelle.
Mail: ricettediosetta@gmail.com