Le Ricette di Osetta

Shrikhand

Mousse di yogurt allo zafferano

Ingredienti

250 g di yogurt greco naturale

5 – 6 fili di zafferano o

    una bustina di polvere

2 cucchiai di sciroppo di agave o

     miele di acacia

½ cucchiaino di acqua di rose

   (facoltativo)

½ cucchiaino di cardamomo in polvere

20 g di mandorle (circa 15)

20 g di pistacchi

Procedimento

In una piccola ciotola mettete lo zafferano e un cucchiaio di acqua bollente e lasciatelo sciogliere mentre tritate le mandorle e i pistacchi.

Unite lo sciroppo di agave / miele e l’acqua di rose allo zafferano e mescolate; unite anche lo yogurt, il cardamomo e due terzi della frutta secca e amalgamate bene. Suddividete lo Shrikhand in coppe individuali e lasciate raffreddare nel frigo per almeno 30 minuti.

Aggiungete sulla superficie il resto delle mandorle e dei pistacchi prima di servire.

Note

Questo delicata mousse di yogurt allo zafferano è un dolce tradizionale molto popolare in India ed e un ottimo piatto estivo. Può essere servito con la frutta come il mango e le pesche. La ricetta indiana originale, prevederebbe la preparazione   della cagliata, che richiede un lungo processo di lavorazione,  ma lo yogurt greco ha la giusta densità ed è ottimo.

Lo zafferano, fra tante propietà terapeutiche, è da sempre considerato un aiuto in lievi forme di depressione e regola il tono dell’umore; funziona come un sedativo contra l’insonnia; contiene antiossidanti che, rallentando l’invecchiamento cellulare, si rivelano utili per la salute della pelle.

 

Mail: ricettediosetta@gmail.com

Categories: Nutrigenomica