Il 4 settembre alle ore 13,00 nello Spazio della Regione Veneto presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, fra gli eventi collaterali della 74 Mostra d’Arte Cinematogtafica di Venezia, ha avuto luogo l’XI Edizione della rassegna  promossa dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive dedicata alla filmografia internazionale a cura di Paola Dei. Il Direttore Artistico dell’Edizione 2017 è Franco Mariotti, hanno collaborato MiBACT, ANAC, SNCCI, GSA, AGIScuola, CONSCom, Tulipani di seta nera, E-go Times,  Taxidrivers, CINIT, La Pellicola d’Oro, Centro Studi Cinematografici, Ilcittadinoonline, moviplayer, Il Parere dell’Ingegnere, Carte di Cinema, Diari di Cineclub, oltre a Paola Tassone, Catello Masullo, Maria Cristina Nascosi Sandri, Paolo Micalizzi, Leila Tavi, Bruno Brillante, Francesca Santucci, Rossella Melchionna, Marina Pavido, Giulia Sinceri, Roberto Iacomucci, Valentina D’Amico, Luca Biscontini e Giacomo Ioannisci, Sarah Mataloni, Massimo Nardin, Maria Pia Ceccherini e Flavio Civitelli, Matteo Besozzi, il testo contiene inoltre saggi del critico Valerio Caprara, del sociologo Maurizio Lozzi e la partecipazione di Eliana Lo Castro Napoli.

La copertina è di Fabio Mazzieri, le opere interne di Antonio Sodo, le foto di Emanuela Scarpa per gentile concessione di Lucky Red e autori vari.

La tematica affrontata nel testo 2017 che si evince già dal titolo: Le città invivibili. Bulli ed eroi nella filmografia di Caligari e Mainetti Efesto Edzioni, è di scottante attualità e ha offerto l’opportunità per un dibattito sul bullismo, sulle nuove dipendenze, sulle difficoltà del vivere.

Un’occasione di riflessione alla quale sono intervenuti la Segretaria Nazionale dell’AGe, il critico Valerio Caprara, Franco Mariotti, Eliana Lo Castro Napoli, moglie del critico Gregorio a cui è intitolato il Premio, gli autori. I vini  stati offerti dalla Ditta Victory srl e Casetta I, l’effige raffigurante Gregorio Napoli e le opere con i volti degli attori sono del Maestro Antonio Sodo, vernissage dalla Regione del Veneto. Premiati Gabriele Mainetti, Franco Mariotti, segnalazione Speciale ad Alberto di Giglio.

Categories: Attualità