Insalata di sorgo con melagrana

Le Ricette di Osetta

Insalata di sorgo con melagrana

Ingredienti

150 g di sorgo decorticato (o integrale, vedi Note)

1 melagrana piccola

75 g di feta

25 g di olive Kalamata denocciolate

Una manciata grande di basilico

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

½ limone o 1 lime

75 g di rucola (facoltativa)

Sale

 

Procedimento

Sciacquate il sorgo e lessatelo in un litro di acqua salata per 20 – 30 minuti, fino a quando la granella sarà tenera, scolate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo sgranate la melagrana, sbriciolate la feta, tagliate le oliva a metà e il basilico. Quando il sorgo sarà a temperatura ambiente, mescolatelo con gli altri ingredienti e insaporite con sale e olio. Dato che la granella del sorgo e i semi della melagrana sono piuttosto croccanti, potete aggiungere rucola o misticanza che aiutano a mitigare l’effetto “al dente”.

Guarnite con tranci di limone e servite.

 

Note

Il sorgo, un cereale delicato ma gustoso senza glutine, è tra i cinque cereali più coltivati a livello globale, ma poco utilizzato in Italia, almeno fino a poco tempo fa. E ricco di minerali (magnesio, calcio, ferro fosforo e potassio), vitamine del gruppo B, proteine ed antiossidanti. Inoltre è leggero, ipocalorico e facilmente digeribile, in altre parole, ideale per la vita frenetica di tutti i giorni. In questa ricetta è accompagnato da melagrana e feta, per ottenere un piatto completo anche dal punto di vista proteico.

Il sorgo integrale è molto saporito e contiene tantissime fibre, ma richiede una cottura più lunga, almeno un’ora. Vale la pena però di cucinarlo in quantità grande e conservarlo in frigorifero dove si mantiene bene per molti giorni e può anche essere surgelato in pacchi da una o più porzioni.

 

Mail: ricettediosetta@gmail.com

Instagram: @ricettediosetta

Print Friendly, PDF & Email

Article written by