Le Ricette di Osetta

Pere con zenzero al cartoccio

Ingredienti

2 pere medie mature ma sode (meglio se biologiche)

1 arancia non trattata

10 – 15 g di zenzero fresco

2 cucchiaini di sciroppo di agave o miele Cannella in polvere

 

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°. Lavate l’arancia, asciugatela e grattugiatene metà, quindi spremete il frutto. Pelate lo zenzero e grattugiatelo.

Lavate le pere, tagliatele in 6 – 8 spicchi, senza sbucciarle, ed eliminate il torsolo. Posizionate le pere al centro su due fogli di carta forno di 30 x 30 cm circa. Versate tre cucchiai di succo di arancia e lo sciroppo di agave o miele, sulle pere, quindi cospargetele con la scorza dell’arancia e dello zenzero; spolverate con la cannella.

Sollevate i bordi del foglio verso l’alto, chiudete e sigillate bene il cartoccio (a fagottino), legandolo con dello spago da cucina e facendo un nodo. Infornate per 20 – 25 minuti secondo la misura e maturità delle pere. Servite questi saporiti cartocci direttamente in piatti individuali.

 

Note

Ecco un modo per concludere un pasto con un dolce salutare, che “sgrassa” la bocca con il sapore rinfrescante dello zenzero. Le pere, che adesso sono di stagione, sono composte per l’85% di acqua, contengono poche calorie (57 per 100 g) e sono un’eccellente fonte di fibre (contenute soprattutto nella buccia), perciò sono particolarmente utili nel tonificare l’intestino e nell’abbassare i livelli di colesterolo. Inoltre la buccia contiene circa il triplo dei fitonutrienti (antiossidanti, flavonoidi ed altre sostanze con proprietà antitumorali), rispetto alla polpa. Purtroppo, nelle pere si trovano speso tracce di pesticidi, si raccomanda, pertanto, di acquistare frutti biologici.

 

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Categories: Nutrigenomica