SPECIALE HALLOWEEN

Le Ricette di Osetta

Pasta con zucca e spinacini

 

Ingredienti

160 g di pasta integrale corta
300 g di zucca
1 spicchio aglio
1 cucchiaino di rosmarino tritato
1 foglia di alloro
Scorza di un piccolo limone non trattato
100 g di spinacini
2 cucchiai di semi di zucca sgusciati (15 g)
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe

 

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata per la pasta.
Eliminate la buccia della zucca, togliete i semi e i filamenti interni, quindi tagliate la polpa a dadini di 1 cm circa. In un ampio tegame antiaderente scaldate l’olio e aggiungete lo spicchio di aglio schiacciato, il rosmarino tritato, la foglia di alloro, la zucca e cuocete a fuoco medio-alto per 8 – 12 minuti, mescolando spesso, fino a quando i cubetti di zucca saranno morbidi, ma non sfatti. Eliminate la foglia di alloro e lo spicchio d’aglio.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente. Fate tostare brevemente i semi di zucca in una padella a fuoco basso, lavate e asciugate il limone, grattugiatene la scorza e aggiungetela alla zucca, quando questa sarà pronta. Unite gli spinacini e fateli saltare per un minuto finché iniziano ad appassire, regolate di sale ed aggiungete una buona dose di pepe. Scolate la pasta e rovesciatela nel tegame con la zucca, mescolate delicatamente per amalgamare i sapori. Servite la pasta con la zucca subito e, se lo desiderate, spolveratela con il parmigiano.

 

Note

I semi di zucca sono ricchi di nutrienti preziosi: mangiare solo una piccola quantità di essi, apporta molti grassi essenziali per l’organismo (Omega 3), magnesio, manganese e zinco. A causa di quest’ultimo, i semi di zucca migliorano le condizioni del cuore, proteggono da alcune forme tumorali e, soprattutto, mantengono in salute la prostata. Non sarà difficile inserirli nella vostra dieta e varrà la pena farlo!

 

Mail: ricettediosetta@gmail.com
Instagram: @ricettediosetta
Categories: Nutrigenomica