Le Ricette di Osetta

Insalata di frutta invernale e tomino alla piastra

 

Ingredienti
2 tomini / prataiole mignon o halloumi
1 melagrana piccola
½ radicchio rosso
75 g di songino
1 kaki mela (loto vaniglia) grande, sodo ma maturo, o 2 piccoli
30 g di pistacchi
Salsina
2 cucchiai di olio extravergine
2 – 3 cucchiaini di aceto di lamponi o aceto di mele
2 cucchiaini di miele Sale

 

Procedimento
Preparate la salsina mescolando tutti gli ingredienti in una piccola ciotola e mettetela da parte. Sgranate la melagrana, tagliando via la calotta superiore, poi levate la buccia esterna e la pellicina bianca interna. Eliminate la parte superiore del kaki mela, sbucciatelo con un pelapatate, tagliatelo a metà e quindi a fette non troppo sottili.
Assemblate l’insalata su due piatti mettendo sul fondo qualche foglia di radicchio, poi tagliate il resto a pezzi e mescolatelo con il songino mettendolo al centro del piatto, distribuite quindi le fette di kaki sopra, lasciando uno spazio al centro per il formaggio.
Riscaldate la piastra o la griglia, adagiate i formaggi, abbassate la fiamma al minimo e cuoceteli per 3 minuti circa per lato. Girateli con delicatezza, altrimenti l’interno fuso del formaggio fuoriuscirà.
Disponete i formaggi al centro dei piatti, tritate i pistacchi grossolanamente e distribuiteli sopra l’insalata insieme ai chicchi di melagrana. Mescolate bene la salsina, versatela sull’insalata e servite subito.

 

Note
Per questo piatto è preferibile usare i kaki mela a polpa soda e croccante, anche chiamati kako/chaco/loto vaniglia. Possono essere mangiati quando sono ancora duri, al contrario dei kaki “normali” che prima che abbiano raggiunto uno stato avanzato di maturazione, sono fortemente astringenti per l’alta concentrazione di tannini.
Il tomino è un formaggio del Piemonte, prodotto con latte caprino o vaccino o anche misto. L’halloumi è un formaggio tipico di Cipro, tradizionalmente fatto di latte di capra e di pecora, ma adesso si trova anche mischiato al latte di mucca. È più saporito del tomino, si trova in tutto il mondo e la sua popolarità è determinata dal fatto che non si scioglie facilmente quando è cotto.

 

Mail: ricettediosetta@gmail.com

 

Categories: Nutrigenomica