Le Ricette di Osetta

Salmone con insalata di finocchi e arance

 

Ingredienti

300 – 400 g di filetti di salmone con la pelle (senza lische)
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaio di olio EVO
Fiocchi di sale o sale grosso

Insalata

1 finocchio piccolo
1 e ½ arance grande
35 g di olive al forno o Kalamata, denocciolate oppure 50 g con nocciolo
½ limone
2 cucchiai di olio EVO
Sale e pepe nero

 

Procedimento

Tagliate il gambo del finocchio e tenete da parte i ciuffi di verde per la decorazione. Eliminate la parte esterna più fibrosa, tagliatelo in quarti, e poi a fette sottili, disponetele poi su un piatto da portata. Pelate un’arancia a vivo con un coltello affilato eliminando tutta la parte bianca, separati gli spicchi eliminando la membrana esterna, distribuiteli sul piatto insieme alle fette di finocchio. Unite infine le olive, tagliate a metà se sono grandi.
Spremete metà della seconda arancia, il mezzo limone ed unite il succo di questi con l’olio, il sale e il pepe in una piccola ciotola, emulsionate bene con una frusta e versate la salsina sull’insalata.
Pestate leggermente i semi di finocchio in un mortaio con sale e pepe. Tagliate il salmone in due tranci e coprite il lato senza pelle con la miscela di semi di finocchio, quindi riscaldate l’olio in una padella ed adagiatevi il pesce dal lato della pelle e lasciate cuocere a fuoco vivace per 3 – 4 minuti, secondo lo spessore del pesce.
Nel frattempo riscaldate il piatto da portata nel forno a microonde per 90 secondi, giusto per stiepidire l’insalata altrimenti il pesce, appoggiato sopra, si raffredderebbe troppo velocemente, ma non deve assolutamente cuocere.
Girate i tranci di salmone e cuocete per 2 minuti. A fine cottura disponeteli sull’insalata con il lato della pelle croccante in alto, cospargete con qualche fiocco di sale e con le foglie dei finocchi, tritate.

 

Note

Il salmone servito su un letto di finocchi ed arance è un secondo piatto gustosissimo, sano, facile e richiede solo 6 minuti di cottura. L’insalata crea un contrasto agrodolce tra la freschezza degli agrumi e la sapidità del pesce e alleggerisce la cena di Natale.

 

Mail: ricettediosetta@gmail.com
Instagram: @ricettediosetta
Facebook: @RicettediOsetta
Categories: Nutrigenomica